Le cause di decadenza e cessazione del CPB: Analisi e implicazioni

La decisione di aderire al concordato preventivo biennale (CPB) è sicuramente subordinata a due principali tipi di valutazioni: la prima è l’importo del reddito proposto dall’Amministrazione finanziaria, la seconda è subordinata alle condizioni per effetto delle quali è possibile fuoriuscire dal patto stipulato con il Fisco. A tal fine è importante determinare a quali condizioni è possibile uscire dal concordato e quali effetti tali decisioni comportano. (MySolution)

Ne parlano anche altre fonti

Ordinario n. Le modalità di formulazione della proposta di concordato preventivo destinata ai contribuenti in regime forfettario sono state definite con decreto MEF 15 luglio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. (Fiscal Focus)

La proposta di concordato nei confronti dei soggetti in regime forfetario è elaborata utilizzando i dati indicati dal contribuente nella dichiarazione dei redditi e le informazioni desunte dalle banche dati relative agli ISA, anche relative ad annualità pregresse. (Fisco7)

Finora hanno accettato in poche centinaia su un potenziale di oltre 2 milioni di contribuenti. Il deputato Maurizio Leo, porterà un decreto in Consiglio dei ministri (StartupItalia)

Concordato e Regime Forfettario: Confronto Burdensome nel 2024

Acquista in prevendita fino al 18 Agosto 2024 ad €69,00 + iva invece di €99,00 + iva Archiviati i versamenti delle imposte, al rientro dalle ferie resta ancora da affrontare il tema più caldo: il Concordato preventivo biennale. (Fiscal Focus)

I primi mesi del 2024 hanno dato buoni risultati sulle entrate fiscali. La questione principale riguarda il gettito tributario collegato all’evasione fiscale, un muro complicato da abbattere e il Mef lo sa bene: il concordato preventivo biennale ha ricevuto scarse adesioni, fino a oggi, infatti, hanno accettato poche centinaia di persone su una stima potenziale di 2 milioni di contribuenti interessati. (il Giornale)

L’adesione al concordato porta con sé delle conseguenze, anche per i forfettari che prevedono di dover uscire dal regime della Legge n. 190/2014 per lo sforamento della soglia limite degli 85.000 euro di ricavi/compensi incassati nel 2024. (MySolution)