Crosetto e le regole d’ingaggio Unifil: ecco perché armare di più i Caschi Blu non garantisce maggiore sicurezza

Cambiare le regole d’ingaggio. È il mantra che circola da quando Israele ha cominciato a colpire le basi Unifil nel sud del Libano. L’ha ripetuto questa mattina Guido Crosetto nell’informativa al Senato: “Servono nuove regole d’ingaggio” perché “Unifil è una missione assai complessa, con un mandato di difficile implementazione, regole d’ingaggio inadeguate e forze non equipaggiate per l’attuale situazione del conflitto”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Dal 2006 a oggi quel contingente è stato impegnato in uno dei luoghi più difficili del pianeta, esercitando a lungo il comando di un corpo internazionale, compiendo con coraggio e professionalità il proprio dovere. (Corriere della Sera)

Un raid israeliano ha colpito il sud della capitale del Libano nelle scorse ore. L'attacco è arrivato poco meno di un'ora dopo l'ordine di evacuazione ai residenti emesso dall'Idf. Il fumo nero si è alzato tra i palazzi di Haret Hreik. (Sky Tg24 )

LIBANO: "CASCHI BLU" ITALIANI INDIVIDUANO ORDIGNI ESPLOSIVI INCENDIARI LIBANO: "CASCHI BLU" ITALIANI INDIVIDUANO ORDIGNI ESPLOSIVI INCENDIARI (Ministero della Difesa)

Crosetto: "Secondo fonti palestinesi sono oltre 40mila le vittime a Gaza"

È durata solo una settimana la pausa dei bombardamenti israeliani sul sud di Beirut, nonostante le rassicurazioni offerte a Joe Biden dal premier Benyamin Netanyahu nell'ultima conversazione telefonica di 7 giorni fa. (La Stampa)

I ministri Crosetto e Tajani hanno subito difeso, nel modo dovuto, non solo e non tanto l’esigenza di sicurezza dei nostri militari quanto il motivo della loro presenza in Libano. Ieri lo ha ribadito la premier Meloni. (Avvenire)

Crosetto: "Secondo fonti palestinesi sono oltre 40mila le vittime a Gaza" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)