Dengue, in Campania alzati i livelli di allerta
Stampa L’infezione Dengue viene seguita con attenzione anche dalle autorità sanitarie della Campania. L’ospedale Cotugno di Napoli innalza i livelli di attenzione sulla Dengue con l’attivazione al Pronto soccorso di un percorso ad hoc «per garantire una rapida risposta diagnostica e terapeutica», informa l’Azienda ospedaliera dei Colli del capoluogo campano. All’ospedale Cotugno, come in tutti i centri altamente specializzati d’Italia, «c’è attenzione nei confronti delle possibili infezioni virali causate dal virus Dengue, ma nessuna emergenza», precisa l’Azienda ospedaliera in una nota. (Salernonotizie.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sora – Asilo nido comunale, al via le iscrizioni Sono aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale “Il nido dei sogni A. (TG24.info)
C’erano una volta le zanzare d’estate. Il programma europeo Copernicus ha certificato che febbraio 2024 è stato il nono mese consecutivo più caldo di sempre, con 1,77 gradi in più rispetto alla media del periodo pre-industriale (1850-1900) e con temperature giornaliere «eccezionalmente elevate» nella prima metà del mese. (Open)
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)
”Ringraziamo tutti i presenti e tutte le persone che hanno aderito al movimento in queste settimane – hanno dichiarato Incitti e Sementilli – stiamo costruendo qualcosa di importante, sia a livello locale che nazionale, che possa rappresentare tutte quelle persone che non si riconoscono nelle politiche di questo governo, ma anche i tanti delusi di PD e 5 Stelle”. (Frosinone News)
Sono queste, in sintesi, le indicazioni contenute in una nuova circolare del Ministero della Salute indirizzata alle Regioni. I governi regionali dovranno provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori, individuando tutti i potenziali siti a rischio. (Sanità Informazione)
A tal proposito il Ministero della Salute ha recentemente emesso una circolare invitando le Regioni a prepararsi ad affrontare l’aumento dei casi di Dengue. Le misure richieste includono un potenziamento della sorveglianza, delle bonifiche e della formazione del personale sanitario. (Torino Cronaca)