Casa e tasse, rivolta a destra. Meloni costretta a smentire

ROMA — Ci mette la faccia un’altra volta. Di nuovo Giorgia Meloni è costretta a intervenire per smentire il suo ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, su uno degli argomenti che per la destra di governo è come dinamite: l’aumento delle tasse. «È falso!», tuona la premier nel breve video diffuso sui social a metà pomeriggio, il volto contratto in un sorriso stirato. Queste cose le fa la sini… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I videomessaggi in politica sono comodi, a volte utili. Però possono fare brutti scherzi: una Giorgia Meloni tanto tesa come nei 47 secondi del video diffuso ieri non la si era mai vista dall’ingresso a palazzo Chigi. (il manifesto)

Si parla di un possibile aggiornamento degli estimi catastali per chi ha beneficiato di bonus edilizi e della ricerca delle cosiddette "case fantasma", mai censite. Nel giorno dell'approvazione del Piano strutturale di bilancio (Psb) in Parlamento, che sarà inviato a Bruxelles, il tema della casa è al centro del dibattito. (LA STAMPA Finanza)

Gelido commento della premier alla sortita del ministro dell’Economia sull’opportunità di alzare le tasse catastali per chi ha usufruito del Superbonus (FIRSTonline)

Il ministro gioca d’anticipo. Irritazione a Palazzo Chigi per la Manovra “fantasma”

Negli scorsi mesi ci sono state alcune entrate straordinarie, per esempio dalla vendita di partecipazioni pubbliche: a maggio il Ministero dell’Economia e delle Finanze 1,4 miliardi di euro ottenuti dalla cessione del 2,8 per cento dell’azienda petrolifera Eni. (Pagella Politica)

Ma se quest’ultimo aspetto attiene alla fisiologia dei rapporti politici e tende a ripetere copioni sempre uguali (solo a parti invertite), quel che colpisce in queste ultime settimane è quanto sta accadendo nel centrodestra. (L'Eco di Bergamo)

Tant’è che se la mossa a sorpresa con cui il leghista ha pre-annunciato la revisione al rialzo delle rendite catastali per chi ha utilizzato il Superbonus stavolta non avrà spiazzato i mercati come fecero pochi giorni fa le sue parole sui «sacrifici» chiesti alle imprese, sicuramente ha irritato Giorgia Meloni (ilmessaggero.it)