Questo giovedì si verificherà un importante evento astronomico, che darà inizio alla primavera: ecco l'ora esatta

Il 20 marzo si verificherà in tutto il pianeta Terra un evento astronomico importante. Ecco cosa succederà tra poche ore e perché è un momento particolare. Nel momento dell'equinozio, ecco come appare la Terra dallo spazio: il Sole incide sul pianeta perpendicolarmente all'asse di rotazione. Ormai siamo vicini ad uno dei momenti astronomici più importanti dell'anno. Il 20 marzo del 2025, alle 10 del mattino (ora italiana) si verificherà un momento astronomico molto importante per la Terra. (Ilmeteo.net)

La notizia riportata su altri giornali

BOLOGNA – La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. Comincia la primavera, ecco quando sarà l’equinozio 2025. E cosa dice il Monte Civetta (Dire)

Ma che cos’è l’equinozio? L’equinozio è il momento esatto in cui il Sole attraversa l’equatore celeste, con i raggi che colpiscono l’asse di rotazione della Terra in modo perpendicolare. La data in cui cade l’equinozio di primavera è ogni anno diversa. (altovicentinonline.it)

, alle 10:01 ora italiana, ha luogo l’Equinozio di Primavera, il momento in cui il giorno e la notte hanno (quasi) la stessa durata. Questo evento segna l’inizio ufficiale della primavera nell’emisfero boreale e dell’autunno nell’emisfero australe, influenzando la durata della luce solare, il comportamento degli ecosistemi e le tradizioni umane da millenni. (MeteoWeb)

Equinozio di primavera, a Savona il laboratorio solare dell’associazione Astrofili Orione

L’evento non è importante solo dal punto di vista astronomico, ma si intreccia a tradizioni e feste antiche trasformandosi in un simbolo di cambiamento e rinascita. Il 20 marzo 2025 segnerà ufficialmente l'inizio della primavera, portando con sé giornate più lunghe e temperature più miti, un momento che celebra la natura e il ciclo della vita anche nel mondo animale, con il graduale inizio della stagione degli amori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Buongiorno e Buona Primavera 2025! Oggi, 20 marzo, alle 10:01 ora italiana, “scocca” l’Equinozio di Primavera, un momento che segna il risveglio della natura dal torpore invernale, il ritorno delle giornate più lunghe e della luce che riempie ogni angolo del nostro mondo. (MeteoWeb)

Savona. Domani, giovedì 20 marzo, è il giorno dell’equinozio di primavera, e per l’occasione l’Associazione Astrofili Orione organizza un laboratorio solare presso il centro polifunzionale “Le Officine”, dalle 12:00 alle 13:00. (IVG.it)