Morto Trini Lopez di coronavirus, la sua “If I Had a Hammer” fu rifatta con “Datemi un martello”

La storia di If Had a Hammer. "If Had a Hammer" in realtà è un brano musicato dal cantautore e folk-singer statunitense Pete Seeger su testo di Lee Hays, tra i primi brani di protesta antirazzista.

Lopez è inoltre famoso per aver ideato due chitarre Gibson, la Trini Lopez Standard e la Lopez Deluxe.

Il pezzo più indimenticabile da lui eseguito resta "If I Had a Hammer", hit rifatta in Italia con la celeberrima cover "Datemi un martello" cantata da Rita Pavone (Music Fanpage)

La notizia riportata su altre testate

E’ morto Trini Lopez a causa di alcune complicazioni dovute al Coronavirus: il cantante di ‘Datemi un martello’ ci lascia all’età di 83 anni. Un’altro lutto nel mondo dello spettacolo e della musica che sta sconvolgendo milioni di fan. (SoloGossip.it)

Fu Sinatra a consigliare la sua casa discografica di mettere Lopez sotto contratto per il primo album Live at PJ’s, del ’63, e al fianco di Sinatra Lopez ebbe anche la sua prima esperienza sul grande schermo nella commedia Marriage on the Rocks, nel 1965, con Deborah Kerr. (la Repubblica)

Il decesso è avvenuto in un ospedale di Palm Springs, riferisce l'Hollywood Reporter citando Joe Chavira, cantautore e socio d'affari di Lopez. Il musicista «non ha solo lasciato una bella eredità musicale, ma senza saperlo ha contribuito a formare il suono dei Foo Fighters fin dal primo giorno». (Ticinonline)