Smartphone & Co., scatta l’ora del caricatore universale
L’Europa dice addio al caos dei caricatori incompatibili: domani, 28 dicembre, entrano in vigore le nuove regole sul caricatore universale. La normativa stabilisce che tutti i nuovi dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea, inclusi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console portatili per videogiochi, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse e sistemi di navigazione portatili, dovranno essere dotati di una porta Usb di tipo C per la ricarica. (CorCom)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dispositivi interessati I dispositivi coinvolti in questa normativa includono una vasta gamma di tecnologie di uso quotidiano, tra cui smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console portatili per videogiochi, altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse e navigatori portatili. (leggo.it)
I principali dispositivi venduti nei Paesi del blocco dovranno avere una porta di ricarica standard usb di tipo C, già ampiamente diffusa tra i principali produttori di tecnologia. La novità riguarda anche oggetti "minori", come mouse e tastiere, oltre che cuffie, console portatili e lettori di ebook, che si aggiungono alla lista di smartphone, tablet, fotocamere digitali, altoparlanti e navigatori stradali. (LaC news24)
Così aveva parlato il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, rispondendo al momento del varo della direttiva, nel 2022, a una domanda sull'eventualità che Apple non si adeguasse alla direttiva europea. (Sky Tg24 )
Entra infatti in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico che, uniformando i nuovi prodotti venduti nel continente con la presenza obbligatoria di una porta usb di tipo C, consentirà di porre fine allo spreco di migliaia di tonnellate di rifiuti elettronici. (Livesicilia.it)
Leggi tutta la notizia I principali dispositivi venduti nei Paesi del blocco dovranno avere una porta di ricarica... (Virgilio)
Dal 28 dicembre 2024, l’Europa dice basta al caos dei caricatori incompatibili. Con l’introduzione della nuova normativa, tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea dovranno essere dotati di una porta USB-C per la ricarica. (Torino Cronaca)