La quieta eccellenza di Conclave , il film con Ralph Fiennes e Sergio Castellitto
Nessun contesto come il Vaticano garantisce una trama piena di intrighi e da quando il cinema americano l’ha imparato non lo abbandona più. Agli americani della Chiesa Cattolica interessa l’aspetto burocratico: le regole, l'organizzazione, le ritualità e soprattutto le costrizioni. Che poi è quello con cui si fanno le sceneggiature: personaggi che non possono fare quel che vorrebbero e devono lottare. (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
"Non abbiamo niente da insegnare al Papa, perché credo che si sia posto le stesse domande che si pone 'Conclave'. D'altronde gli chiedono continuamente quale sia la sua posizione rispetto ai gay o all'aborto. (Adnkronos)
Ralph Fiennes, nei panni del tormentato cardinale Lawrence, guida il conclave - «l'assemblea» dei cardinali riuniti a eleggere il nuovo Pontefice - con onestà e spinto a fare il bene, ma dovrà affrontare ogni tipo di dilemma morale e politico, tra aspiranti Papi assetati di potere, corrotti e con molti scheletri nell'armadio da soppesare. (Vanity Fair Italia)
Conclave è una delle delizie cinematografiche del 2024 che vincerà parecchio ai prossimi Oscar. Tutto innervato sulle pieghe color porpora dei cardinali, il film di Edward Berger mette al centro del racconto la complessità e gli intrighi che accompagnano un evento raro come l’elezione papale (con un finale stupefacente che Pedro Almodóvar adorerebbe). (Io Donna)
Gli scontri, gli inganni e i tradimenti nati intorno al conclave per l’elezione del nuovo papà sono la perfetta rappresentazione delle due istanze, quella reazionaria e quella più progressista, che si contrappongono con forza in molte democrazie del mondo. (Cineteca di Bologna)
Esce oggi, giovedì 19 dicembre 2024, Conclave, il film che vede Ralph Fiennes (nella foto) nel ruolo del Cardinale Thomas Lawrence, liberale britannico e Decano del Collegio dei Cardinali. Oltre a lui, il cast è ricco di membri di eccezione, da Stanley Tucci agli italiani Sergio Castellitto e Isabella Rossellini. (Sky Tg24 )
Che diverte e non disdegna il camp (Rolling Stone Italia)