Dramma siccità in Sicilia: ecco quando potrebbe piovere

Quando pioverà in Sicilia? Se lo stanno chiedendo tutti. Sembra che l’isola venga chirurgicamente evitata dalle piogge, che invece investono le altre regioni italiane con una certa regolarità. Il flusso perturbato atlantico si sta abbassando di latitudine ma ancora non riesce ad incidere come dovrebbe, nè tantomeno si stanno formando quelle depressioni che, fino a qualche tempo fa, determinavano sull’isola accumuli molto abbondanti nel volgere di poche ore, ponendo fine magari a periodi asciutti che si erano prolungati per settimane o mesi. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Buona parte del mese è stata influenzata dalla circolazione depressionaria attiva nella parte centrale del mese tra la penisola e l’Europa centro-orientale, che tuttavia ha interessato la Sicilia marginalmente, con il transito irregolare di masse d’aria instabili che hanno prodotto per lo più fenomeni sparsi e a evoluzione diurna, con la sola fascia tirrenica messinese che ha invece visto a tratti instabilità più persistente. (BlogSicilia.it)

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice a Palazzo d'Orleans per affrontare l'emergenza siccità che sta colpendo l'isola. All'incontro hanno partecipato... (Virgilio)

I dati emersi durante il recente vertice sulla siccità, convocato dal presidente della Regione Siciliana, evidenziano una situazione allarmante: la disponibilità di metri cubi d'acqua ... (Virgilio)

TROINA. All’assemblea cittadina sulla crisi idrica, svoltosi ieri sera al cineteatro Andrea Camilleri, il sindaco Alfio Giachino ha parlato della soluzione alla quale sta lavorando per non far mancare l’acqua potabile ai suoi concittadini. (94018.it)

Un esempio concreto è il riutilizzo dell’olio delle conserve, ingrediente spesso trascurato e sprecato, che in realtà è in grado di arricchire le insalate con un sapore unico e diverso. Un piccolo accorgimento che non solo aggiunge un tocco unico ai nostri piatti, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi alimentari in maniera semplice. (PesceInRete)

Siccità, la critica dei sindacati: “La Sicilia rischia il tracollo nel prossimo futuro” (RagusaOggi)