Meteo Italia, torna il caldo con l'anticiclone africano: temperature fino a 30 gradi

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Ancora maltempo in Italia, poiché l'ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta causando forti temporali e venti intensi sulla nostra Penisola. Secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice atmosferico sarà piuttosto rapido e già da venerdì potremo assistere a un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Grazie al ritorno dell'alta pressione, si prevede l'arrivo dell'anticiclone africano nei prossimi giorni, il quale potrebbe portare alla cosiddetta ottobrata. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa situazione è generata dall’espansione di un potente anticiclone di origine nordafricana che porterà temperature nettamente superiori alla media, specie nelle regioni meridionali. (Tempo Italia)

Le temperature aumenteranno in tutto il Paese e soprattutto sulle Isole, dove inizieranno a farsi sentire i venti di Scirocco in rinforzo e sarà possibile osservare valori massimi intorno ai 25 gradi con punte anche verso i 28°C. (METEO.IT)

Caldo come in estate su alcune regioni Nonostante il calendario indichi che siamo ormai sul finire della prima decade di Ottobre, al Sud e sulla Sardegna è tornato il caldo africano, con temperature che in qualche caso hanno già superato la soglia dei 30°C, contrariamente a quanto accade al Nord e su buona parte del Centro dove i termometri continuano a mantenersi sostanzialmente in linea con la stagione autunnale. (iLMeteo.it)

Meteo con brusco stravolgimento, tutto confermato e abbiamo la data esatta

Tuttavia, secondo le previsioni di 3B Meteo, il vortice sarà piuttosto rapido e, già da venerdì, assisteremo a un miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie al ritorno dell’alta pressione. L’ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta portando con sé forti temporali e venti intensi anche sulla nostra Penisola. (ilmessaggero.it)

Le più recenti analisi dei modelli meteorologici evidenziano come gran parte dell’Italia e del bacino del Mediterraneo si preparino ad affrontare una fase tipicamente estiva, con temperature ben oltre la media stagionale. (Meteo Giornale)

Ci sarà così l’inizio di una parentesi di meteo stabile probabilmente anche duratura, ma non mancheranno delle insidie in alcune parti dell’Italia. (Meteo Giornale)