La bandiera dell'Isis e il pick-up a noleggio. Chi è il killer di New Orleans

L’infanzia in Texas, la carriera militare, la bandiera dell’Isis. Sono poche le informazioni disponibili sull’attentatore di New Orleans, che ora ha anche un nome: Shamsud-Din Bahar Jabbar. Il quarantaduenne in tenuta militare ha firmato l’attacco di Capodanno in Burbon Street lanciandosi contro la folla a bordo di un pick-up, per poi scendere dalla vettura e iniziare a sparare. Il bilancio è drammatico: almeno 10 morti e oltre 30 feriti. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Erano le 3 e 15 del mattino, durante i festeggiamenti di capodanno, quando un uomo a bordo di un camioncino si è lanciato a tutta velocità sulla folla che celebrava l’arrivo del 2025 a Bourbon Street, nel Quartiere francese di New Orleans (il manifesto)

Tatticamente preparato, efferato e ideologicamente convertito. Il giubbotto antiproiettile, la mimetica, il fucile d’assalto e l’intenzione di «causare una carneficina»: l’Fbi ha identificato il responsabile della strage di New Orleans in Shamsud-Din Bahar Jabbar, 42enne cittadino statunite… (La Stampa)

Si tratta di Shamsud-Din Bahar Jabbar, 42 anni, di Houston, Texas, come hanno riferito tre alti funzionari delle forze dell'ordine ben informati alla Nbc. È stato identificato l'uomo che, a bordo di un pick up, si è lanciato a tutta velocità contro la folla che festeggiava il Capodanno a New Orleans uccidendo almeno 10 persone. (ilmessaggero.it)

«Il killer di New Orleans aveva una bandiera dell'ISIS»

Poi è sceso dalla vettura e ha cominciato a sparare. Strage nel quartiere francese di New Orleans: la notte scorsa (le 10 del mattino in Italia) un uomo, il cittadino americano Shamsud Din Jabbar, 42 anni, ha investito col suo veicolo la folla che camminava lungo Bourbon Street, uccidendo 10 persone e ferendone altre 30. (Il Fatto Quotidiano)

L'attentatore di New Orleans ha realizzato una serie di registrazioni video prima della strage, tra cui una in cui afferma di essersi unito all'Isis. Lo riporta la Cnn. Il killer non è visibile perché è buio, ma le autorità ritengono che le registrazioni siano state effettuate mentre guidava di notte dal Texas - dove abitava - alla Louisiana, sebbene il momento esatto non sia ancora chiaro. (Alto Adige)

La sovrintendente della polizia di New Orleans Anne Kirkpatrick ha detto che il killer ha guidato il veicolo «attorno alle nostre barricate per portare a termine l'azione». «Sicuramente tutto sarebbe stato ridotto al minimo perché quel veicolo non poteva aggirare le barricate. (Corriere del Ticino)