Strage di New Orleans: il pick-up a noleggio, l'azione «taglia-erba». Così Jabbar ha pianificato il massacro

La strage di New Orleans è la conferma di come sia possibile colpire in profondità usando un mezzo comune trasformato in una «falce», un ariete a disposizione di chiunque abbia deciso di attuare un gesto di violenza di massa. Negli Usa, in Cina, in Europa e prima ancora, a partire dagli anni ’90, in Medio Oriente. C’è un passaggio del «testimone» tra aree geografiche diverse e motivazioni diverse dove coloro che uccidono ricorrono a questo metodo brutale, difficile da prevenire, al netto di errori da parte delle forze di sicurezza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Sono racconti terrorizzati quelli dei testimoni della strage di New Orleans dove, nel quartiere francese della città, un veicolo si è lanciato ad alta velocità contro la folla che... (Virgilio)

Kimberly Strickla… (la Repubblica)

La prima cittadina ha poi chiesto alle persone di restare lontani dal luogo dell'attacco a Bourbon Street. «Sappiamo che la città di New Orleans è stata colpita da un attacco terroristico», ha detto Cantrell, precisando che l'episodio è ancora oggetto di indagine. (Corriere TV)

Esplode Tesla davanti a Trump Hotel a Las Vegas, un morto

L’autore dell’attacco, identificato come Shamsud Din Jabbar, 43 anni, nato e cresciuto in Texas, ha noleggiato un furgone tramite un’app e lo ha lanciato contro la folla su Bourbon Street, nel cuore dello storico Quartiere Francese della città della Louisiana. (ilmessaggero.it)

Si aggrava il bilancio delle vittime dell’attentato di New Orleans: sono almeno 15 i morti, ha riferito il dottor Dwight McKenna, medico legale della città. Una trentina i feriti. (L'Unione Sarda.it)

L'autista si è fermato nell'area parcheggiatori dell'hotel dove poi il veicolo è esploso. Lo scrive Abc News aggiungendo che tutte le ipotesi sono aperte, compresa quella del terrorismo e che le autorità stanno indagando. (Tuttosport)