Migranti, l'asse con Parigi: si muove la Ue, intesa con l’Eliseo per azioni navali congiunte
Roma chiama, Bruxelles (e Parigi) rispondono. Dall’invito di Giorgia Meloni alla reazione di Ursula von der Leyen passano appena una manciata di ore. Perché a meno di un giorno dalla lettera della premier recapitata a palazzo Berlaymont, la presidente della Commissione Ue fa sapere che sì, sarà a Lampedusa già «domani» (oggi, ndr), per rendersi conto di persona dell’emergenza che sta vivendo l’isola, teatro di nuovi sbarchi nelle ultime ore con 2.500 migranti ospitati nell’hotspot. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
Candidata come capolista in Francia alle elezioni europee per il partito Reconquête di Eric Zemmour, l'abbiamo intervistata e, in esclusiva a Il Giornale, ha aperto l'ipotesi di un'alleanza in Europa con Giorgia Meloni e l'ingresso nel gruppo Ecr. (ilGiornale.it)
Il presidente francese Emmanuel Macron, come anticipato ieri, ha telefonato alla premier Giorgia Meloni sull'emergenza migratoria che in queste ore ha portato al collasso l'isola di Lampedusa. Parigi chiama Roma (Secolo d'Italia)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sulla crisi dei migranti a Lampedusa. Lo ha reso noto un comunicato dell'Eliseo, sottolineando che il ministro francese dell'Interno Gerald Darmanin sarà in Italia "nei prossimi giorni" per incontrare l'omologo Matteo Piantedosi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
“Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell’azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell’ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine”, riferisce il comunicato. (La Sicilia)
"Il Presidente della Repubblica francese e il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, hanno discusso dell'azione congiunta che potrebbe essere intrapresa nel Mediterraneo centrale, della prevenzione delle partenze con i Paesi di origine e di transito e, infine, del seguito da dare in Europa nell'ambito del Patto sulla migrazione per rispondere ai flussi migratori irregolari a lungo termine", riferisce il comunicato. (Adnkronos)
Emmanuel Macron e Giorgia Meloni hanno avuto un colloquio telefonico per fare il punto della situazione sull’emergenza immigrazione. Il presidente francese ha ribadito la solidarietà del suo Paese nei confronti dell’Italia per quanto concerne la sfida migratoria che colpisce l’isola di Lampedusa (Liberoquotidiano.it)