Dramma sul Gran Sasso: alpinisti dispersi

Dramma sul Gran Sasso: alpinisti dispersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le ricerche per trovare Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, i due alpinisti di Santarcangelo di Romagna scomparsi sul Gran Sasso, continuano senza sosta. Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, che ha portato neve, vento e banchi di nebbia, i soccorritori non si arrendono. Le coordinate GPS fornite dai dispersi non hanno ancora portato a risultati concreti, e il maltempo ha impedito l'uso dell'elicottero per motivi di sicurezza.

Le speranze di ritrovare i due alpinisti vivi si affievoliscono con il passare delle ore. Marco Moreschini, del nucleo di soccorso alpino dell'Arma dell'Aquila, ha dichiarato che, nonostante la situazione critica, la speranza è l'ultima a morire. Tuttavia, dopo quattro giorni di ricerche infruttuose, le possibilità di un esito positivo sono ormai ridotte al minimo.

Una squadra di soccorritori è riuscita a raggiungere il Vallone dell'Inferno, dove domenica è stato captato l'ultimo SOS, ma finora non è stata trovata alcuna traccia dei dispersi. Le operazioni di ricerca sono rese ancora più difficili dal rischio di valanghe, che ha costretto i soccorritori a evitare interventi via terra.

Nonostante le condizioni avverse, i soccorritori continuano a lavorare instancabilmente, sperando in un miracolo