Quanta ipocrisia sulle mine anti-uomo. Quelle orribili non sono ucraine

Quanta ipocrisia sulle mine anti-uomo. Quelle orribili non sono ucraine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ESTERI

Questo è immorale. Le mine antiuomo sono una cosa orribile. Quelle che gli Usa consegneranno all’Ucraina sono appena meno orribili perché dopo un certo lasso di tempo si autodistruggono, e per questo, leggo, non sono vietate dai trattati internazionali. Restano una minaccia anche futura, per i civili soprattutto. Finora nella guerra Russo-Ucraina ne sono stati uccisi, di civili, un numero altissimo, sicuramente oltre mille, forse molti di più. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Cos'è preferibile? Essere disintegrati da un ordigno piovuto dal cielo, maciullati da un drone, essere uccisi da una mina celata nel terreno? Ci si sente come Bertoldo che non si decide a scegliere l'albero per la sua impiccagione. (Italia Oggi)

E così, a furia di spostare in avanti le cosiddette «linee rosse», continuando a ripeterci che non sarebbe successo nulla, siamo arrivati sul ciglio del burrone. (L'Eco di Bergamo)

I missili a lungo raggio Atacms e Storm Shadow non cambieranno la guerra in Ucraina, così come non l’hanno cambiata i caccia F-16 (qualcuno se li ricorda ancora?), i tank ultramoderni Abrams M1 o Leopard, i lanciarazzi Himars, le bombe a grappolo, i proiettili all’uranio impoverito, le mine anti-uomo e così via. (Tempi.it)

Ucraina, Kiev lancia missili britannici in Russia. Da Usa ok all'utilizzo di mine antiuomo

L'attacco arriva dopo l'autorizzazione di Londra a usare questi missili da 2,5 milioni di dollari anche oltre confine e segue di un giorno il primo lancio dei missili americani Atacms in Russia. L'Ucraina ha lanciato per la prima volta i missili Storm Shadow, forniti da Regno Unito e Francia, colpendo mercoledì obiettivi militari nella regione russa di Kursk. (WIRED Italia)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo il via libera all’uso di missili a lungo raggio Atacms di fabbricazione statunitense, l’amministrazione guidata da Joe Biden ha concesso a Kiev anche l’utilizzo delle mine antiuomo. “Le mine terrestri che cercheremmo di fornire loro sarebbero mine terrestri non persistenti, che possiamo controllare quando si auto-attivano, si auto-distruggono e questo le rende molto più sicure rispetto a quelle che si stanno creando da soli”, ha spiegato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin. (LAPRESSE)