Quanta ipocrisia sulle mine anti-uomo. Quelle orribili non sono ucraine

Questo è immorale. Le mine antiuomo sono una cosa orribile. Quelle che gli Usa consegneranno all’Ucraina sono appena meno orribili perché dopo un certo lasso di tempo si autodistruggono, e per questo, leggo, non sono vietate dai trattati internazionali. Restano una minaccia anche futura, per i civili soprattutto. Finora nella guerra Russo-Ucraina ne sono stati uccisi, di civili, un numero altissimo, sicuramente oltre mille, forse molti di più. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Cos'è preferibile? Essere disintegrati da un ordigno piovuto dal cielo, maciullati da un drone, essere uccisi da una mina celata nel terreno? Ci si sente come Bertoldo che non si decide a scegliere l'albero per la sua impiccagione. (Italia Oggi)

E così, a furia di spostare in avanti le cosiddette «linee rosse», continuando a ripeterci che non sarebbe successo nulla, siamo arrivati sul ciglio del burrone. (L'Eco di Bergamo)

Nel documento si parla di un "numero considerevole di missili". Kiev, come riferito da alcuni media ucraini che citano il sito di analisi militare Defense Express, ha infatti sferrato un attacco con i missili da crociera britannici Storm Shadow nell'oblast di Kursk. (Liberoquotidiano.it)

Guerra Russia-Ucraina, la difesa di Kiev: «Usiamo tutti i mezzi per difendere il nostro Paese»

Ucraina e Medio Oriente - e da un crescente disordine internazionale, il presidente Usa Joe Biden si è rimangiato anche uno degli impegni che si era assunto durante la sua presidenza autorizzando la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina al fine di rafforzarne la difesa contro l'avanzata russa. (Inside Over)

(Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Kiev cerca un'ulteriore svolta nella guerra, che ha superato i 1000 giorni, e sfrutta il via libera ottenuto dai partner occidentali: gli attacchi possono colpire obiettivi militari in territorio nemico, in particolare nella regione di Kursk, dove Mosca prepara la controffensiva schierando anche migliaia di soldati nordcoreani. (LaC news24)