Freddo in arrivo a Roma, brusco calo delle temperature: ecco quando. «Rischio eventi estremi»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Freddo in arrivo, l'autunno ricomincia con temperature rigide. L'ottobrata dell'ultima settimana ci ha regalato giorni quasi esitivi di sole e temperature sopra i venti gradi, ma anche l'ultimo sprazzo di caldo è destinato a sparire. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. Ostia, ottobrata romana (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il passaggio dall’autunno all’inverno è segnato da forti contrasti climatici. Le masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa o dalla Russia si dirigono verso sud, incontrando l’aria più calda del Mediterraneo. (Tempo Italia)

Un’improvvisa invasione di aria fredda dal Polo Nord sta per colpire l’Italia, portando con sé un’ondata di meteo estremo che influenzerà gran parte del Paese. Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)

Si parla di maltempo in arrivo, di tanta pioggia, di un anticiclone che appare e scompare, ma non si parla né di freddo, né di neve. Quando arriveranno? I modelli da qualche giorno fiutano il primo vero scambio meridiano di calore, come quello andato in scena a settembre, che portò la neve anzitempo sulle Dolomiti. (MeteoLive.it)

Tutti gli sbalzi di questo autunno sembrano dare la sensazione di un Inverno che potrebbe finalmente rivelarsi diverso da quelli degli ultimi anni. (Meteo Giornale)

Nei prossimi 10-15 giorni le temperature potrebbero a tratti superare la media stagionale di circa 3-5 gradi, con un aumento inizialmente più evidente in Sardegna e, successivamente, nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. (MeteoWeb)