Freddo in arrivo a Roma, brusco calo delle temperature: ecco quando. «Rischio eventi estremi»

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Freddo in arrivo, l'autunno ricomincia con temperature rigide. L'ottobrata dell'ultima settimana ci ha regalato giorni quasi esitivi di sole e temperature sopra i venti gradi, ma anche l'ultimo sprazzo di caldo è destinato a sparire. Ecco cosa succederà nei prossimi giorni. Ostia, ottobrata romana (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le irruzioni di aria artica, fenomeni in cui masse d’aria gelida si spostano dalle regioni polari verso latitudini più basse, rappresentano eventi meteorologici di notevole impatto per l’Italia, specialmente quando si verificano in anticipo rispetto alla stagione invernale. (MeteoWeb)

Il mese di ottobre sta seguendo un andamento termico decisamente più mite rispetto al solito, interessando l’intera penisola italiana. Le temperature, infatti, si prevede che nei prossimi 10-15 giorni possano superare la media stagionale di 3-5 gradi, con un incremento più marcato inizialmente sulla Sardegna e successivamente al Centro-Nord. (Tempo Italia)

Sebbene ci troviamo ancora nel pieno dell’estate astronomica, che durerà fino al 22 settembre, il clima dei prossimi giorni assumerà toni autunnali. Il Nord Italia sarà il primo a subire gli effetti di questo cambiamento, con un drastico abbassamento delle temperature, forti temporali e, sorprendentemente, le prime nevicate stagionali che imbiancheranno le Alpi. (Positanonews)

Meteo, Alta pressione e stabilità, ma attenzione: potrebbe arrivare il Freddo. Ecco quando

Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. (Meteo Giornale)

Con una cerimonia presso il nuovo Polo universitario di Crotone, è stato inaugurato oggi (14 ottobre 2024) il primo anno accademico del corso di laurea interateneo in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie digitali). (Corriere di Lamezia)

A partire da lunedì, l’intero Paese sarà interessato da un incremento della stabilità atmosferica, che si tradurrà in giornate prevalentemente soleggiate e in un progressivo aumento delle temperature. (Meteo Giornale)