Pensioni 2025 si cambia, per chi va in pensione l’anno prossimo pensioni più basse
Erano tanto attese le novità sulle pensioni 2025 che molti italiani sono rimasti delusi dall’operato del governo. Se si esclude un aumento dello sconto di 4 mesi a figlio sulle pensioni di vecchiaia per le donne nel sistema contributivo, e se si escludono le proroghe di Ape Sociale, Opzione Donna e Quota 103, nulla di eccezionale è stato introdotto. E se dalle regole per lasciare il lavoro in anticipo si passa alle regole di calcolo della pensione, anche in questo caso nulla di nuovo viene introdotto, fatta eccezione per l’indicizzazione dei trattamenti che seguirà criteri meno penalizzanti per le pensioni più alte. (InvestireOggi.it)
Su altre fonti
Il nuovo decreto del Ministero del Lavoro (n. Il calo è legato alla revisione dei coefficienti di trasformazione applicati ai montanti contributivi, che vengono aggiornati ogni due anni per adeguarsi ai cambiamenti demografici ed economici. (QuiFinanza)
In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)
Le pensioni tornano a calare. Chi si pensionerà dall'anno prossimo avrà diritto a un assegno più basso rispetto a chi andrà a riposo entro fine anno. Un esempio. Lavoratore di 67 anni con 400mila euro di contributi accantonati (c. (MySolution)
Le aspettative di vita giocano un ruolo fondamentale a partire da gennaio (Quotidiano di Sicilia)
Perché nel nostro sistema pensionistico i 20 anni di contributi sono la soglia minima necessaria per riuscire ad andare in pensione con almeno un paio di misure. Anche nel 2025 ci saranno contribuenti che potranno andare in pensione con 20 anni di contributi. (Pensioni e Fisco)
Introduzione (Sky Tg24 )