Mutui prima casa under 36, garanzia all'80% fino al 31 dicembre 2023

– Le rate dei mutui pesano sui bilanci familiari, soprattutto in questa fase, caratterizzata dall’aumento del costo del denaro e da un’inflazione ancora alta. A marzo 2023, secondo un'indagine del sindacato Fabi, i crediti deteriorati nella regione hanno sfiorato i 980 milioni di euro. Di questi, circa 382 milioni sono rate dei mutui non pagate. Molti i toscani che stanno rinviando l’acquisto della casa a tempi migliori, specie chi non ha liquidità sufficiente e deve ricorrere al mutuo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per l’ufficialità della proroga bisognerà attendere l’approvazione del Cdm e l’inserimento del testo in Gazzetta Ufficiale. (Immobiliare.it)

Nuova proroga per gli aiuti sui mutui destinati ai giovani con meno di 36 anni. Oltre alla Nadef, la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza, nel consiglio dei ministri di oggi arriverà anche un decreto “proroga termini”. (ilmessaggero.it)

La nuova scadenza Gli aventi diritto interessati a beneficiare dell'agevolazione potranno dunque inviare la domanda entro la nuova scadenza del 31 dicembre 2023. Ancora tre mesi a disposizione per i giovani sotto i 36 anni per accedere al mutuo agevolato sulla prima casa. (QuiFinanza)

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Il Governo ha approvato il Decreto proroghe con diverse misure di differimento di termini fiscali. (Fiscoetasse)

decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”: è prevista una totale esenzione di imposte (di registro, ipotecarie e catastale) per l'acquisto soggetto a imposta di registro o di un credito di imposta (di ammontare pari all'Iva corrisposta al venditore) nel caso di acquisto soggetto ad IVA. (il Resto del Carlino)

Novità in materia di versamenti fiscali. Prorogati alcuni termini normativi. È quanto è stato stabilito dal Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni e del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giorgetti, con un decreto legge. (mutui.segugio.it)