La svolta di Elly: nessuno è eterno

Ci sono partiti in cui l’ultima parola, quella apparentemente definitiva, del leader o meglio della leader, apre solo un nuovo plot, come in una stucchevole serie turca. Prendete un partito a caso, il Pd: la segretaria Elly Schlein con le sue dichiarazioni chiare a Piazza Pulita ha di fatto messo una pietra tombale sulle ormai residue ambizioni di Vincenzo De Luca. Non solo ha chiarito che chi insulta è fuori dalla comunità dem, ma anche che «tutti sono utili, nessuno indispensabile e eterno». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lo stallo tutto interno al Pd tra la segretaria Elly Schlein e il governatore Vincenzo De Luca è pronto a sbloccarsi in via definitiva. Dopo i recenti e continui attacchi personali firmati dallo “Sceriffo”, ieri, dagli studi di Piazza Pulita su La7, è arrivata la risposta tranchant della leader democratica. (il Giornale)

«Il segretario del Pd ha espresso solidarietà ad alcuni esponenti del partito in relazione a delle espressioni dal tono forte che ho usato nei giorni scorsi. Devo ricordare al segretario del Pd che sono due anni che il presidente della Regione Campania è insultato e attaccato personalmente da esponenti del Pd, in qualche caso membri della segreteria nazionale. (ilmattino.it)

De Luca è il Jep Gambardella delle competizioni elettorali: partecipa o per riuscire o per farle fallire. È chiaro che tra la maggioranza che nel Partito Democratico regge la segreteria di Elly Schlein e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca non c'è stato, non c'è e non ci sarà mai un buon rapporto. (Fanpage.it)

Regionali, De Luca avverte il Pd

Il primo, europarlamentare e responsabile Cultura della segreteria nazionale, per De Luca reo di non avere «un voto e fa la guerra a me, il più votato d'Italia». Arriva come ultima domanda, di certo non inaspettata. (Corriere della Sera)

Non possono decidere le logiche di corrente o di coalizione”. Parla cosi Vincenzo De Luca nel corso della diretta Fb del venerdì. (La Repubblica)

«SONO DUE ANNI CHE MI INSULTANO». Dopo che Elly Schlein aveva espresso solidarietà ai dirigenti del partito oggetto degli attacchi del governatore domenica scorsa, lo stesso De Luca accusa: «Devo ricordare al segretario del Pd che sono due anni che il presidente della Regione Campania è insultato e attaccato personalmente da esponenti del Pd, in qualche caso membri della segreteria nazionale». (ROMA on line)