In Emilia Romagna una vittima e più di 2.100 evacuati per l’alluvione

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

BOLOGNA (ITALPRESS) – Una nuova ondata di precipitazioni senza precedenti ha colpito l’Emilia-Romagna e in particolare la Città metropolitana di Bologna. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. La media storica dell’intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Gesù parla di pioggia che cade e fiumi che straripano e rivelano il fondamento». In seguito all’alluvione che in questi giorni ha colpito anche Bologna e la Città Metropolitana l’Arcivescovo Card. (Famiglia Cristiana)

"Un disastro" dice una donna all'ingresso della Farmacia dello Sport all'angolo tra Lame e Riva di Reno. (Tiscali Notizie)

Da Parma a Reggio, Modena, Ferrara e Bologna, l’agricoltura è finita di nuovo sott’acqua con danni importanti agli impianti frutticoli e viticoli, alle orticole in campo, alle barbabietole da zucchero ancora da raccogliere, alle semine bloccate dei cereali autunno-vernini, ma anche alle strutture aziendali: serre, magazzini di stoccaggio, cantine e stalle. (Gazzetta di Reggio)

Meteo: Alluvione nel bolognese, le immagini dall'elicottero. Video

Continuano anche in queste ore gli interventi dei tecnici della Città metropolitana di Bologna e delle ditte dell’Accordo Quadro per ripristinare la percorribilità delle strade provinciali e in particolare della SP 15 “Bordona”, SP 21 “Val Sillaro”, SP 33 “Casolana”, SP 34 “Gesso”, SP 52 “Porretta - Castel di Casio”, SP 69 “Pian di Venola - Ca’ Bortolani”, SP 70/2 “Valle Torrente Ghiaie”, SP 610 “Montanara”. (Città Metropolitana di Bologna)

La media storica dell'intero mese di ottobre è di poco superiore ai 70 millimetri. Dal pomeriggio sono, infatti, caduti fino a 175 millimetri di pioggia, sul capoluogo, sulla prima collina e in comuni limitrofi come Pianoro, San Lazzaro di Savena o Casalecchio di Reno. (La Provincia di Cremona e Crema)

Si invita a limitare al massimo gli spostamenti e a telefonare al centralino comunale soltanto per urgenze o emergenze. Stiamo chiedendo il massimo dei supporti possibili a tutti i livelli. Ringraziamo la cittadinanza per la collaborazione" ha scritto sulla sua pagina Facebook, il sindaco di Pianoro, nel Bolognese, Luca Vecchiettini. (iLMeteo.it)