Serie A, prima terna arbitrale al femminile

Dirigerà la gara di domenica 28 aprile a San Siro, per Inter-Torino, prima dei nerazzurri neo-campioni d’Italia Redazione – Per la prima volta in serie A una terna arbitrale tutta al femminile arbitrerà un incontro di calcio. Dirigerà la gara di domenica 28 aprile a San Siro, per Inter-Torino, prima dei nerazzurri neo-campioni d’Italia, e sarà la prima volta nella storia del campionato italiano. A scendere sul manto verde dello stadio San Siro-Meazza, per dirigere allora di pranzo (12.30), saranno l’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, che sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. (Positanonews)

Ne parlano anche altri media

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)

Morace sull'arbitro di Inter-Torino: "Ferrieri Caputi è una delle più brave" (L'Interista)

Con la Ferrieri Caputi ci saranno anche le assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Maria Sole ha le spalle larghe, è abituata a portare un fischietto più pesante di quello degli altri. (Quotidiano Sportivo)

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. (Vanity Fair Italia)

Una decisione che rende fiero anche Andrea Abodi: "La decisione del designatore della Can, Gianluca Rocchi, di comporre tutta al femminile la terna arbitrale che farà il suo debutto in Serie A nella gara Inter-Torino domenica prossima, rappresenta un segnale estremamente positivo dal punto di vista culturale e sociale, un altro passo in avanti verso l’affermazione delle pari opportunità - le parole del ministro per lo Sport e i Giovani riportate da Sportface. (Fcinternews.it)

Non ci sono partite scontate, anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano". Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha parlato all'ANSA della terna femminile che dirigerà la sfida tra Inter e Torino: "Al momento la presenza femminile è del 10% circa. (Tutto Juve)