Treni fermi a Rignano, pronti bus sostitutivi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Da lunedì 5 fino a lunedì 19 agosto la linea ferroviaria lenta da e per Firenze sarà interessata da interruzioni a Pontassieve e a Figline Valdarno . In queste due settimane di stop della circolazione dei treni sono stati organizzati bus sostitutivi da Trenitalia. Per i cittadini di Rignano la fermata è alla palina TLP sulla Regionale 69 a San Clemente. Considerando le difficoltà anche per raggiungere tale località, l’amministrazione comunale ha chiesto da subito di avere la possibilità di collegamenti diretti da Rignano a Pontassieve e Figline e viceversa. (gonews)

La notizia riportata su altri media

Le tratte maggiormente interessate dalle variazioni sono la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e la direttissima Roma-Firenze. I lavori sulle linee dell'alta velocità provocano modifiche di orari, tempi di percorrenza più lunghi, e cancellazioni: le indicazioni di Trenitalia (PMI.it)

Agosto 2024 si preannuncia un mese difficile per chi viaggia in treno in Italia. Proprio nel periodo di maggior afflusso turistico, sono stati infatti previsti diversi lavori di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie stanno causando interruzioni e ritardi su numerose tratte, influenzando sia i treni ad alta velocità che quelli regionali. (Qualitytravel.it)

Solo per fare alcuni esempi (la lista completa è sul sito di Trenitalia): oltre due ore in più sull’alta velocità Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto; allungamenti e cancell… (la Repubblica)

Treni, rete congestionata e traffico in aumento. Aperti oltre 4 mila cantieri

Incredibile disservizio con ritardi di ore per chi viaggia sui treni in Italia, ad agosto 2024. Ecco dove e quando sono i lavori in corso (missionline)

E non si contano ritardi e disagi su tutta la rete. Le tariffe dei treni hanno raggiunto livelli spropositati (Milano-Roma dalle 102 euro dell'economy alle 295 euro dell'executive) e a volte è quasi una presa in giro poiché si giustifica il rincaro con l'alta velocità anche quando essa non c'è, come nella tratta Bologna-Venezia: stesso tempo di percorrenza di dieci anni fa, più del doppio il costo del biglietto. (Italia Oggi)

I ritardi di circa un’ora e i treni cancellati ieri, soprattutto per problemi sul nodo di Firenze (con persone non autorizzate in prossimità dei binari), sono solo l’ultimo esempio di un agosto bollente per i passeggeri dei treni. (ilmessaggero.it)