Filippine colpite dal tifone Usagi, inondazioni e migliaia di persone evacuate
Mondo Filippine, fuga dal vulcano Mayon: migliaia di persone evacuate. Al momento non si tratta di un’eruzione esplosiva e particolarmente forte, ma il rischio che l'attività vulcanica possa intensificarsi nei prossimi giorni è alto. Più di 12.800 persone sono state trasferite nei centri di evacuazione Paura nelle Filippine, dove migliaia persone hanno dovuto evacuare le loro case a causa dell'attività del vulcano Mayon, uno dei 24 attivi nel Paese. (Sky Tg24 )
Su altre fonti
Le Filippine si preparano all’arrivo del sesto tifone in poco più di un mese. Alcune province del nord e del centro del Paese asiatico sono state messe in allerta in vista dell’arrivo del nuovo ciclone tropicale, che potrebbe toccare terra nel fine settimana. (Open)
Il tifone Usagi si è abbattuto sulle Filippine provocando inondazioni e sommergendo interi villaggi, rimasti senza corrente elettrica. (LAPRESSE)
Una tempesta che punta le Filippine si è intensificata trasformandosi in “super tifone”: lo ha annunciato l’agenzia meteorologica nazionale mettendo in guardia i cittadini dai forti venti e mareggiate che potrebbero essere “potenzialmente mortali“. (MeteoWeb)
Le immagini satellitari riprese dal 3 novembre in avanti mostrano i tifoni Yinxing, Toraji e Usagi attraversare il paese, mentre il tifone Man-yi è in rotta di collisione. Man-yi, localmente noto come Pepito, è anche il sesto ciclone tropicale ad aver colpito le Filippine, già devastate dai tifoni, in un solo mese. (la Repubblica)
Si moltiplicano gli eventi meteo estremi nel mondo. Le tempeste tropicali sono ancora nel pieno della forma, nonostante siamo ormai a metà Novembre, ovvero a fine periodo.Le Filippine, per esempio, sono di nuovo in allerta: sta per arrivare addirittura il sesto tifone nell'arco di un solo mese, quando solitamente se ne contano circa 20 in un intero anno. (iLMeteo.it)
Usagi, noto localmente come Ofel, si è intensificato fino a diventare un super tifone, toccando terra nel comune di Baggao, nella provincia di Cagayan, giovedì 14 novembre. (iLMeteo.it)