Le commemorazioni per le vittime del Covid al Cimitero Monumentale

Una carezza e un abbraccio. Il momento più sentito di questa mattina, al Cimitero Monumentale di Bergamo, è racchiuso in questi due gesti. La mattinata si è aperta sul sagrato della Chiesa di Ognissanti, nel Cimitero Monumentale della città, con l’arrivo della sindaca, del Vescovo Monsignor Francesco Beschi, del presidente della provincia Pasquale Gandolfi e del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli (BergamoNews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ieri, al Parco Cecchetti, le maggiori autorità politiche della città insieme con i rappresentanti dell’Ast di Macerata hanno reso omaggio a coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia, a 5 anni di distanza da quel 18 marzo 2020, quando in televisione scorrevano le terribili immagini dei camion dell’Esercito che portavano via le bare. (il Resto del Carlino)
E proprio dal Cimitero Monumentale sono partite alle 10 di martedì 18 marzo le celebrazioni commemorative per la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid, passando poi per Palazzo Frizzoni e per il Bosco della Memoria al parco della Trucca. (L'Eco di Bergamo)
Questa storia ha dell'incredibile. Quando tra queste stesse pagine ne sono venuto a conoscenza, sono rimasto ammutolito (link). (Il Giornale d'Italia)

La Bassa Val Seriana ricorda le vittime del coronavirus (L'Eco di Bergamo)
È anche un’opportunità per esprimere gratitudine a coloro che hanno lavorato in prima linea, medici, infermieri e operatori sanitari, che si sono battuti ogni giorno per salvare vite. Non dobbiamo dimenticare le sofferenze di chi ha perso la vita e l’impatto che la pandemia ha avuto sulle nostre comunità. (il Resto del Carlino)
Dopo la benedizione dell’arciprete monsignor Marino Mosconi, a prendere la parola sono stati il sindaco Paolo Pilotto, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Monza e Brianza Giacomo Pintus e il direttore generale di Irccs San Gerardo Silvano Casazza. (IL GIORNO)