30 anni di PlayStation in 30 videogiochi: i migliori dal 1994 al 2024
Quasi undicimila giorni in compagnia di PlayStation. Per tanti è stata la console che li ha irrimediabilmente avvicinati al mondo dei videogiochi. Per tutti, è stata quella che ha cambiato per sempre la faccia del gaming casalingo. Trent'anni sono molti, moltissimi, abbiamo visto succedersi tecnologie, supporti fisici, pad, periferiche di ogni tipo ma soprattutto una marea di videogiochi. Navigare attraverso le migliaia di titoli che sono stati disponibili nel corso degli anni sulle console Sony è stata un'impresa tutt'altro che semplice, ma per festeggiare questo pezzo di storia del videogioco, ci siamo dedicati anima e corpo al difficile compito. (Multiplayer.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Più di cento milioni di console vendute significheranno qualcosa, no? Di certo, per i non addetti ai lavori l'improvviso salto di Sony nel mondo del videogioco fu alquanto una sorpresa. Chi, invece, era più attento e bazzicava già qualcuna delle diverse riviste di settore, era sicuramente a conoscenza del famigerato tentativo, andato a vuoto, di una periferica per Super Nintendo che lasciò Sony con un brevetto per una console con CD e, perché no, una certa voglia di rivincita. (Multiplayer.it)
Kazunori Yamauchi, papà di Gran Turismo, ha voluto fare qualcosa di speciale, suonando per l’occasione “Moon Over the Castle“, storica composizione presente nel primo GT, gioco che ricordiamo essere stato il più venduto su PlayStation con 10,8 milioni di copie. (Gametimers)
Un personaggio che l'aiuti a mettere piede in un'eterna battaglia tra mascotte come Mario e Sonic. Negli anni '90, quando Sony è un'outsider che entra per la prima volta nel mondo dei videogiochi dominato da titani come Nintendo e Sega, non le manca di certo il fegato. (Multiplayer.it)
Nelle scorse ore sono stati stati assegnati ufficialmente i riconoscimenti dei PlayStation Partner Awards 2024, cerimonia pensata per premiare i migliori sviluppatori e partner asiatici per le console di casa Sony (Spaziogames.it)
In queste ore è infatti arrivato un omaggio software dedicato sempre a PS1, la storica prima console del marchio nipponico. Si tratta della mitica boot animation della PlayStation, quella il cui suono scatena pelle d'oca a chi all'epoca ha avuto modo di metterci le mani sopra. (SmartWorld)
È anche attraverso la sua comunicazione dissacrante e rivoluzionaria che il brand PlayStation si è imposto nell'immaginario collettivo, trasformando il mondo dei videogiochi. (Multiplayer.it)