Redditometro: ecco cosa ci controlleranno (ma forse no)

Panorama ECONOMIA

Il parrucchiere, i fiori, gli abbonamenti alle pay tv, gli assegni dell’ex coniuge, le spese per affitto e mutuo fino al mantenimento del cane di casa. Insomma: tutto. Il governo rispolvera il redditometro, da sempre osteggiato dai partiti ora al governo. In Gazzetta ufficiale ieri (martedì) è comparso un decreto firmato da Maurizio Leo, viceministro all’Economia. Torna in vita, con alcune modifiche, lo strumento che, analizzando lo stile di vita di ognuno di noi e confrontandolo con la dichiarazione dei redditi, mette in luce le discrepanze e quindi il “rischio” evasione (totale o parziale) delle persone fisiche. (Panorama)

Su altre testate

Il nuovo redditometro rappresenta uno strumento utile per l'amministrazione fiscale italiana nella verifica del reddito presunto dei contribuenti. Questo strumento tiene conto di una vasta gamma di spese, dalle necessità quotidiane fino a spese più particolari come il mantenimento di un cavallo. (corriereadriatico.it)

“Cosa potevamo aspettarci da una Premier che ha detto che pagare le tasse è come un pizzo di Stato? Il problema è che ci sono cittadini che le tasse le pagano e altri che non le pagano: cittadini che contribuiscono a erogare i servizi pubblici e altri che hanno un tenore di vita elevato. (ilGiornale.it)

Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni spiegando che “l’attuazione della delega fiscale, portata avanti in particolare dal Vice Ministro dell’Economia Leo, è fino ad ora andata nella direzione di migliorare il rapporto tra Stato e cittadino, tutelare i lavoratori onesti e contrastare la grande evasione, quella, per intenderci, dei sedicenti nullatenenti con ville, barca e supercar. (StrettoWeb)

Dopo ore di caos e smarrimento nella maggioranza di governo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni decide di silurare il redditometro, spuntato “all’improvviso” a poche settimane delle elezioni europee. (Il Fatto Quotidiano)

Redditometro, Conte: "Meloni introduce il Fratello d'Italia" 22 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

. A chi gli sottolinea l'odg della Lega che va nella stessa direzione, Tajani risponde: "Ma l'ordine del giorno non è che...". (Il Messaggero Veneto)