98esima Festa dell'Uva di Impruneta, vince il rione delle Fornaci con il carro "Celebriamo Arianna e Bacco"

IMPRUNETA – Nel pomeriggio di oggi, domenica 29 settembre, 5.000 persone hanno assistito alla 98ª edizione della Festa dell’Uva di Impruneta, svoltasi come da tradizione in piazza Buondelmonti, nel cuore del centro storico. Lo spettacolo “Celebriamo Arianna e Bacco” del rione Fornaci ha incantato pubblico e giuria, esplorando il mito di Arianna e Bacco e toccando temi universali come amore, dolore e rinascita. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Ne parlano anche altre fonti

IMPRUNETA – La 98esima edizione della Festa dell’Uva di Impruneta si terrà domenica 29 settembre in piazza Buondelmonti. In attesa dell’evento principale, l’Ente Festa dell’Uva è lieto di annunciare un importante risultato per la 43esima edizione della Vetrina dell’Uva, il concorso riservato alle vetrine dei commercianti del centro storico. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

L’iniziativa, gratuita e aperta a un numero limitato di partecipanti, ha avuto l’obiettivo di celebrare e tramandare la cucina tradizionale locale, coinvolgendo ristoratori, fornai e pasticceri del territorio fiorentino. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

IMPRUNETA – Il sole sta calando in piazza Buondelmonti quando il presidente dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta, Filippo Venturi, inizia a leggere la classifica dell’edizione numero 98. Perfetto il rione bianco, senza sbavature. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

FOTO / Il terzo posto del rione del Sant’Antonio con uno spettacolo fra modernità e tradizione enologica

IMPRUNETA – Ci siamo. Quasi. Dopo la presentazione invernale dei progetti, la votazione in ogni rione di quello che verrà realizzato, l’animazione degli spazi rionali dalla fine di agosto, il mese di settembre vissuto fra viti, bulloni, inchiccatura, “bostik”, cene, cori… ci siamo. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Sul balcone del Comune che affaccia sulla centrale piazza Buondelmonti sventola la bandiera del rione che ha incantato nella spettacolare sfilata dei carri col suo "Celebriamo Arianna e Bacco": attraverso il racconto della trasformazione di Arianna, dalla gioia dell’amore con Teseo alla disperazione dell’abbandono, lo spettacolo ha messo in risalto il ruolo di Bacco come simbolo di rinascita, suggerendo che il dolore può essere superato grazie alla celebrazione e all’unione. (LA NAZIONE)

Un terzo posto che, a sentire le voci di piazza, ha anche stupito un po’ alcuni: che magari si aspettavano la “battaglia” con le Fornaci, poi risultate vincitrici, ma non con il Pallò, giunto secondo. IMPRUNETA – Terzo posto per il rione del Sant’Antonio, che arrivava da sei vittorie nelle ultime otto edizioni della Festa dell’Uva. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)