Ancora sott’acqua il quartiere Taboga di Arcore

Altri dettagli:
Maltempo

Ancora a mollo il quartiere Taboga di Arcore. Il Lambro che scorre a poche decine di metri dalle case ha retto, pur pieno e impetuoso, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall’acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. Il problema è strutturale e i residenti lamentano l’assenza di un intervento risolutivo degli enti competenti malgrado si tratti di un problema annoso. (MBNews)

Su altri media

Il quadro è serio e potenzialmente pericoloso. Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. (ilmattino.it)

CRONACA, la vasca di laminazione del fiume Seveso a Milano risulta ancora inattiva nella tarda mattinata di martedì 8 ottobre La Lombardia è interessata da ore da abbondanti precipitazione, piogge che stanno ingrossando il corso d'acqua (3bmeteo)

Allagamenti in Piemonte Genova, ma non solo. Il maltempo spaventa anche la Lombardia, con l’allerta meteo che si estende diverse zone della regione: i fiumi Seveso e Lambro spaventano Milano, scuole chiuse a Bergamo dopo Genova. (Virgilio Notizie)

Le forti piogge gonfiano il Lambro a Melegnano che torna osservato speciale

"Alle 14:15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro - ha proseguito -. A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. (Il Messaggero Veneto)

A Milano è stata attivata la vasca di laminazione per contenere l'eventuale esondazione del fiume Seveso. Monitorano la situazione i vigili del fuoco. (Fanpage.it)

A partire dal tratto di fiume all’altezza del bosco di Montorfano, l’oasi naturalistica comunale gestita dal Wwf Sudmilano, dove nella mattinata di martedì il Lambro ha raggiunto livelli molto alti. Come del resto avviene sempre in casi di questo tipo, sono nati da qui i costanti controlli dei volontari della Protezione civile, che riguardano i punti più a rischio della città. (Il Cittadino)