L'Ue vuole dare i fondi del Recovery Plan solo ai paesi che rispettano lo stato di diritto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Ue vuole dare i fondi del Recovery Plan solo ai paesi che rispettano lo stato di diritto (Di venerdì 6 novembre 2020) (foto: Getty Images)Giovedì 5 novembre il Consiglio dell’Unione europea e il Parlamento europeo (Pe) si sono accordati per l’applicazione di un nuovo meccanismo che permette all’Ue di negare i fondi comunitari agli stati membri che non rispettano la rule of law, ovvero lo stato di diritto. (Zazoom Blog)
La notizia riportata su altre testate
Questo sito utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito web dichiari di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso della Privacy Policy. (EuNews)
"L'accordo di oggi è un passo importante verso la protezione dei valori dell'UE. "Non siamo scesi a compromessi sui valori: abbiamo fatto in modo che lo Stato di diritto sia considerato uno dei valori dell'UE sanciti dai trattati, come l'indipendenza della magistratura. (Yahoo Notizie)
Un accordo preliminare è un passo avanti importante per l’Ue e la pietra miliare più importante nei negoziati in corso sul pacchetto del bilancio Ue”, ha scritto Fischer, sottolineando che ora serve l’approvazione finale delle due parti. (Libertà)
ItaliaOggi. Il Parlamento europeo e la presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue hanno raggiunto un accordo preliminare sul meccanismo dello stato di diritto legato al pacchetto economico che comprende il Bilancio europeo ed il Recovery fund. (Notizie - MSN Italia)
Aps. (RADIOCOR) 05-11-20 12:57:11 (0411)NEWS,EURO 3 NNNN Si tratta di uno degli ostacoli piu' importanti per chiudere l'intero negoziato sul bilancio e sul regolamento del Recovery Fund. (Il Sole 24 ORE)
Il meccanismo concordato dall’Ue lo scorso 5 novembre, tuttavia, sarà più difficile da attivare di quello originariamente pensato. Tuttavia, nell’accordo è stata inclusa anche la menzione esplicita del “mettere in pericolo l’indipendenza della magistratura” fra gli indicatori di una violazione della rule of law. (Wired.it)