Tumori: Perrone (Aiom), ‘incidenza non aumentata rispetto a ultimo biennio’

Tumori: Perrone (Aiom), ‘incidenza non aumentata rispetto a ultimo biennio’ 19 dicembre 2024 “Nonostante la nostra reticenza a dare notizie positive, oggi ce ne sono. L’incidenza del cancro stimata non è aumentata rispetto all’ultimo biennio. L’allarme diffuso nei media internazionali che ci sia un fenomeno cancro nei giovani fuori controllo, non si conferma in Italia, anzi abbiamo riduzione di chi si ammala sotto i 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Un dato che, purtroppo, non può essere ignorato, ma che si accompagna a un'informazione positiva: la sopravvivenza a lungo termine è in costante aumento. Nel 2024, sono stimate circa 390.100 nuove diagnosi di tumore in Italia, numeri che restano stabili rispetto agli anni precedenti. (Torino Cronaca)

Siglata a Villa Viviani in data 15 dicembre la convenzione che vedrà il Movimento Repubblicani Europei della Toscana, la Fondazione I Medici F3 e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione dei giovani su temi di interesse civico, attraverso la realizzazione di alcuni incontri annuali dedicati all’approfondimento delle questioni che animano la società in cui vivono, che saranno ospitati nella sede della Biblioteca Spadolini a Pian dei Giullari, sulle colline di Firenze. (Il Giornale d'Italia)

"La sfida deve essere quella di investire in prevenzione, promuovendo stili di vita sani, a partire da un'alimentazione corretta, associata all'attività fisica. Oggi sappiamo che l'errata... (Virgilio)

Schillaci: "Lotta al cancro possibile con più screening e prevenzione"

“I numeri positivi che abbiamo commentato devono essere di stimolo a fare ancora meglio. Siamo contenti: l’incidenza si è stabilizzata e” c’è la “riduzione della mortalità nei giovani. Non va mollata la presa su ricerca e screening. (Il Sole 24 ORE)

I giovani risultano più colpiti e, tra i 20 e 49 anni, la loro mortalità è in netto e costante calo; gli anziani over 80 anni sono protetti, provvidenzialmente, da un blocco della crescita cellulare, causato da scarso assorbimento di ferro da parte delle cellule, come dimostrato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cr. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Oggi sappiamo che l’errata alimentazione incide per circa il 35% sull’insorgenza dei tumori e che la dieta mediterranea riduce del 10% la mortalità complessiva, prevenendo lo sviluppo di numerosi tipi di cancro”. (CremonaOggi)