Perché la pace in Ucraina è lontanissima

Today.it ESTERI

La situazione in campo. Questa la situazione al giorno 85 della guerra come spiegato dal premier italiano Mario Draghi al Senato oggi 19 maggio.

Una "fotografia" della situazione viene scattata da Mykhailo Podolyak, vicinissimo al presidente ucraino Zelensky e con un ruolo chiave nei negoziati.

Secondo lo Stato Maggiore ucraino le forze russe stanno cercando di annettere nuovi territori negli oblast di Donetsk e Lugansk"

Russia e Ucraina stanno per tagliare l'infausto traguardo del terzo mese di guerra e l'ipotesi "pace" non è, di fatto, sul tavolo. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko citato dall'Agenzia Interfax (RagusaNews)

La Russia si dice inoltre pronta a riaprire i porti sul Mar Nero se l’Occidente eliminerà le sanzioni sull’export. Secondo il consigliere del presidente ucraino, le autorità di Mosca stanno “vivendo nella loro propaganda” e si illudono di poter ottenere un “successo militare nell’Ucraina dell’est”. (Il Primato Nazionale)

Resta il fatto che Mosca dà segnali di dialogo e la lettura occidentale – “filo Putin“ e pacifisti a parte – è che l’pertura è stata possibile grazie al sostegno militare a Kiev Ieri c’è stato il primo colloquio telefonico, sollecitato da Washington, tra i capi di stato maggiore di Usa e Russia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poi ha aggiunto: “Fino a quando la Russia non sarà pronta a liberare completamente i territori occupati, la nostra squadra negoziale sarà composta da armi, sanzioni e denaro”.Cgi/Pie Giovedì 19 maggio 2022 - 13:23. (Agenzia askanews)

Nel processo a Kiev, chiesto l'ergastolo per il soldato russo Shishimarin. Timidi segnali di diplomazia. “Su richiesta americana”, precisa il ministro della Difesa russo, c’è stata una telefonata fra i rispettivi capi di stato maggiore Valery Gerasimov e Mark Milley. (LaPresse)

Non appena si diranno disponibili a tornare al tavolo dei negoziati, ovviamente risponderemo affermativamente. Prima di tornare al tavolo negoziale, Kiev pretende ora che Mosca ritiri tutte le sue truppe (ilGiornale.it)