I Paesi del Golfo alla corte di Von der Leyen. Ospite d'onore: Mohammed bin Salman - Il video

Per saperne di più:
Ucraina

La crisi in Medio Oriente al centro del maxi-vertice con gli emiri di Qatar e Bahrein. Von der Leyen provoca: «Tenete alla sovranità? Allora fermiamo l'aggressione russa all'Ucraina» «La stabilità globale è a grave rischio per quel che accade in Medio Oriente, così come in Ucraina e in Sudan. Dobbiamo agire insieme e cambiare il corso della Storia». È l’appello lanciato da Charles Michel all’apertura a Bruxelles del summit tra Unione europea e Consiglio di cooperazione del Golfo (Gcc), il primo mai svolto a livello di capi di Stato e di governo. (Open)

La notizia riportata su altri media

Politicamente, però, il tentativo europeo è di ricucire i legami con una regione del mondo che non ha seguito l’Occidente nella denuncia della Russia e soprattutto di cooperare per evitare «la conflagrazione della regione». (Il Sole 24 ORE)

Mohammad bin Salman a Bruxelles per summit Ue-Consiglio del Golfo 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Bruxelles, 16 ott. (Agenzia askanews)

VIDEO Bruxelles, i leader dell'Ue e del Golfo posano per la foto di rito

Perché l'Europa ha bisogno di partner stabili e le monarchie del Golfo hanno interessi da soddisfare con il Vecchio continente. È stata una prima volta, ma le riunioni fra GCC e Unione europea rischiano di ripetersi in futuro. (Sky Tg24 )

Nelle parole dell’emiro del Qatar, che pre… “I doppi standard e i doppi pesi minacciano l’ordine della sicurezza globale concordato dalla Seconda guerra mondiale, minacciano la pace e la stabilità mondiale”. (L'HuffPost)

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell’UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L’incontro internazionale è stato co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall’emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (LAPRESSE)