La terra torna a tremare ai Campi Flegrei: nuova scossa alle prime luci del mattino
La scossa localizzata fra la Solfgatara e Pisciarelli è stata registrata ad una profondità di 3 km.
Un terremoto di magnitudo 1.8 è stato registrato all’alba di oggi nella zona ai Campi Flegrei.
La scossa appena citata è stata seguita da una di minore intensità, registrata dopo circa un quarto d'ora.
L’evento, di breve durata, è stato avvertito anche a Fuorigrotta e a Bacoli, ma segnalazioni arrivano anche da Lucrino, Monteruscello e Licola
La scossa è stata rilevata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano alle 5 e 11 minuti. (NapoliToday)
Se ne è parlato anche su altre testate
"La terra balla tutta", "Non se ne può più di venire svegliati così", sono solo alcuni dei commenti. Molti residenti si sono svegliati di soprassalto preoccupati per la scossa di magnitudo 2.7 con 2 km di profondità, vista la sua intensità. (NapoliToday)
L’Osservatorio Vesuviano ha rilevato – come riporta il sito web fanpage.it – tre eventi sismici a distanza molto ravvicinata: una alle 4:05 (profondità stimata 2,2 km), l’altra alle 4:07 (profondità 1.7km) e la terza alle 4:15 (profondità 0.9 km). (Salernonotizie.it)
Complessivamente, infatti, da novembre 2005 ad oggi il suolo nei Campi Flegrei si è alzato di ben 93,5 centimetri: dato che comunque, al momento, non desta preoccupazione tra gli esperti del settore (Fanpage.it)
IL SISMA Terremoto a Roma, scossa di magnitudo 3.4 sentita nella zona sud est. Una scossa di terremoto è stata registrata durante la notte nei Campi Flegrei. (ilmattino.it)
Sul sito dell'Ingv, che riporta i terremoti in tempo reale, è riportata solo la prima, più forte, di magnitudo 2.2. Le tre scosse sono state avvertite dalla popolazione sia a Pozzuoli sia nei quartieri della periferia ovest di Napoli. (ilmattino.it)
Il sisma, registrato alle 04:05:54 è stato localizzato ad una profondità di 2 km. La Sala Operativa INGV-Osservatorio Vesuviano ha rilevato infatti un evento magnitudo Md 2.7 nella zona dei Campi Flegrei. (MeteoWeb)