Crocifisso in aula: la parola alla comunità scolastica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il procedimento e la sanzione disciplinare. Un procedimento disciplinare, a carico del prof di lettere, veniva avviato dalla Direzione Scolastica Regionale dietro segnalazione del Dirigente Scolastico, conclusosi con l’irrogazione della sospensione dall’insegnamento per 30 giorni.
Per l’effetto, ne è derivata l’illegittimità della sanzione disciplinare inflitta al docente
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione tornano sulla vexata quaestio dell’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche: mancando una legge, la decisione è rimessa alla comunità scolastica. (Altalex)
Ne parlano anche altre fonti
«Spiace che il crocifisso, nonostante il nobile significato cui rimanda, sia, di tanto in tanto, fatto oggetto di sterili polemiche e inutili contese - dichiara Suor Monia -. «Vogliamo mettere accanto al crocifisso i simboli delle altre religioni? (leggo.it)
“L’aula può accogliere la presenza del crocifisso – si legge nella sentenza 24414 – quando la comunità scolastica interessata valuti e decida in autonomia di esporlo, eventualmente accompagnandolo con i simboli di altre confessioni presenti nella classe e in ogni caso ricercando un ragionevole accomodamento tra eventuali posizioni difformi”. (Papaboys 3.0)
E’ il commento di mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, alla sentenza della Cassazione, pur riservandosi di leggerla nella sua integralità. Cassazione, in caso di richiesta anche simboli di altre religioni. (MilanoPost)
L’affissione del crocifisso – al quale si legano, in un Paese come l’Italia, l’esperienza vissuta di una comunità e la tradizione culturale di un popolo – non costituisce un atto di discriminazione del docente dissenziente per causa di religione. (PaeseRoma.it)
“Peccato che i giudici non abbiano ancora mostrato coraggio sotto il profilo della questione discriminatoria verso le altre religioni”, ha sottolineato. Adesso il prof, a distanza di quasi tre lustri, si dice soddisfatto per l’evoluzione della vicenda giudiziaria. (Tecnica della Scuola)
Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. (Radio Radicale)