L'assessore Donini: "In Emilia-Romagna mancano 4.000 infermieri. Arrivi dall'India solo una soluzione tampone".
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La carenza di infermieri in Emilia-Romagna è un problema urgente. Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, servono 4.000 nuovi infermieri nella regione, mentre a livello nazionale ne mancano 65.000. Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il ministro, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine del G7 Salute, ha inoltre fatto sapere che “ieri abbiamo avuto un incontro bilaterale con la viceministra della salute dell'India che era qui presente ad Ancona e abbiamo definito i dettagli operativi finali per poi arrivare alla definizione di un protocollo” per l’arrivo di infermieri indiani in Italia che possano sopperire alle carenze di personale italiano. (Quotidiano Sanità)
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in più occasioni aveva spiegato che in attesa di favorire la formazione e l'assunzione di nuove generazioni di operatori, il sistema sanitario pubblico ne avrebbe presi migliaia dall'estero. (ilmessaggero.it)
La grave carenza di infermieri in Italia, stimata dalle associazioni di categoria in circa 60.000 unità, ha spinto il Governo a prendere misure straordinarie. “Abbiamo definito i dettagli operativi per il protocollo che permetterà di far arrivare in Italia infermieri indiani. (Nurse Times)
“In manovra puntiamo a un piano su tre anni per assumere medici e soprattutto infermieri che sono quelli che mancano di più”: il ministro della salute Orazio Schillaci punta dritto al cuore dell'emergenza sanità – quella della carenza del personale – e lo ribadisce in chiusura del G7 Salute ad Ancona dove ha annunciato, di fronte alla “attuale pandemia dell'antimicrobicoresistenza”, anche la creazione di un fondo di 21 milioni sempre in manovra per aiutare la ricerca di nuovi antibiotici. (Il Sole 24 ORE)
Durante la conferenza stampa conclusiva del G7 dei ministri della Salute, tenutasi ad Ancona, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato un’importante novità per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN): un piano triennale di assunzioni sarà inserito nella prossima legge di Bilancio. (AssoCareNews.it)
Dal G7 di Ancona il ministro della Salute, Orazio Schillaci risponde sulle novità attese per risolvere le urgenze del sistema sanitario. Ecco quali saranno ANCONA – Grazie alla prossima Manovra “torneremo ad assumere i medici e gli infermieri che servono” e ci sanno le risorse anche per il nuovo Piano Pandemico: il ministro della Sanità Orazio Schillaci, a conclusione del G7 Salute, svolto ad Ancona, interviene sui possibili contenuti della manovra finanziaria del governo che riguardano la sanità. (Dire)