Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia
Meteo. Siccità in provincia di Enna, il drone sorvola i tetti a Nicosia ore 17:16 Redazione 3BMeteo Il drone sorvola i tetti del comune di Nicosia, in provincia di Enna. Le cisterne, ben visibili sui tetti, sono solo un indizio della grave siccità che il territorio sta affrontando. Da giorni gli abitanti, insieme ad altre amministrazioni confinanti, hanno dato il via alle proteste al potabilizzatore alla diga Ancipa, per protestare contro la gestione della crisi idrica. (3bmeteo)
Su altre testate
05/12/2024 Poggio s. Elia, via due fontane, Santa Barbara, centro storico alto 06/12/2024 via L. Monaco, Sanatorio, Angeli (il Fatto Nisseno)
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo una riunione con i componenti della Cabina di regia regionale per la crisi idrica, riunita questa mattina a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha fornito delle direttive , tra le quali, quella di individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. (SICILIATV.ORG)
Secondo il bollettino mensile del SIAS – Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano l’andamento delle piogge nel mese di ottobre ha evidenziato di nuovo la difficoltà degli indici SPI (che consentono di definire lo stato di siccità in una località) a rappresentare adeguatamente le condizioni di siccità reali, dipingendo un quadro di generale superamento delle condizioni critiche per la siccità agricola, mentre al contrario le situazioni riscontrabili in campo risentono ancora pesantemente dei deficit pluviometrici accumulati in precedenza. (Lettera Emme)
Prosegue il piano di razionamento idrico in vigore dallo scorso ottobre a Palermo e prolungato a partire dalla giornata del 2 dicembre (Quotidiano di Sicilia)
Come se non bastassero i … Non solo Finanziaria, sottobosco delle partecipate, Province, contributi alle associazioni amiche. (La Repubblica)
Si è concluso positivamente l’incontro tenuto in Prefettura ad Enna dopo la protesta dei cinque sindaci dei comuni dell’Ennese dipendenti dalla diga Ancipa che aveva indotto i primi cittadini ad occupare il depuratore dell’invaso. (TeleNicosia)