Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale”
Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” Continuano i raid aerei in Ucraina, mentre Putin alza il livello delle minacce: ‘Con i missili sulla russia il conflitto è mondiale. Non escludiamo di colpire i paesi che hanno fornito le armi a Kiev”. Servizio di Vito D’Ettorre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
La notizia riportata su altri media
Prima di cercare di capire le fondatezze delle dichiarazioni russe, è bene fornire qualche dato riguardante la classificazione dei vettori balistici secondo la loro gittata. Si definisce un missile balistico a corto raggio un vettore con una gittata inferiore ai 1000 chilometri, mentre i vettori con una gittata compresa tra i 1000 e i 3000 chilometri sono definiti a medio raggio. (il Giornale)
In caso di escalation, risponderemo in modo deciso e simmetrico'. E' sempre più tesa la situazione in Ucraina dopo il via libera americano ad altre armi a Kiev e il lancio di un missile balistico russo contro il Paese in guerra. (Sky Tg24 )
Il permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti ha fatto assumere al conflitto «un carattere globale», e Mosca si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. (ilmessaggero.it)
Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la «produzione in serie» di missili ipersonici Oreshnik come quello lanciato ieri, 21 novembre, contro Dnipro, in Ucraina. «Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo», ha affermato Putin. (Open)
Ne sono convinti a Mosca, ma sembra anche a Kiev. La guerra mondiale forse è cominciata o sta per cominciare. (Il Fatto Quotidiano)
La Russia ha lanciato un nuovo tipo di missile balistico a raggio intermedio (Irbm) contro Dnipro, nell'Ucraina orientale, la mattina del 21 novembre. Inizialmente, l'aeronautica militare ucraina aveva riferito che l'attacco era stato effettuato con un missile balistico intercontinentale (Icbm), anche se in seguito alcuni funzionari occidentali hanno messo in dubbio tale affermazione. (Adnkronos)