Biden, "vergognoso l'ordine d'arresto per leader israeliani"

L'ordine di arresto da parte della Corte penale internazionale contro i leader israeliani "è vergognoso". L'ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, commentando il mandato d'arresto internazionale per crimini di guerra emesso a carico del premier israeliano Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro della difesa Yoav Gallant, mandato via dallo stesso Netanyahu. La Corte ha incluso anche il capo militare di Hamas, Deif, che Israele ritiene di aver ucciso. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Cosa fare nel caso in cui il premier israeliano dovesse recarsi in visita in uno dei paesi che riconoscono la giurisdizione della Corte dell'Aja? Arrestarlo? Oppure disattendere all'obbligo,… (L'HuffPost)

L'accusa è di crimini contro l'umanità e di crimini di guerra per i fatti avvenuti nella Striscia di Gaza dall'8 ottobre 2023, all'indomani della strage del 7 ottobre perpetrata da Hamas, al maggio 2024, quando il mandato di arresto è stato deliberato dal Tribunale dell'Aja. (ilmessaggero.it)

"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri". (Tiscali Notizie)

Che fare con Netanyahu wanted? Il mondo si divide, qualche posizione netta e tanto imbarazzo (di M. Nardi)

Ma non è il primo: i giudici ICC firmarono un mandato di cattura per un capo di Stato in carica contro l’ex dittatore sudanese Al Bashir nel 2009 e nel 2010 e proprio quella vicenda e la minore rilevanza sullo scacchiere mondiale del Sudan, non hanno mai attirato particolare attenzione sul caso. (Il Fatto Quotidiano)

– “Io conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto”. Torino, 22 nov. (Agenzia askanews)

Anche Francia e Germania si sono espresse in modo dubbioso sulla decisione della CPI dell’AIA sul mandato d’arresto a Netanyahu. I pareri di Usa, Sudamerica ed Europa, tra coloro che riconoscono la CPI, sono unanimi: sentenza ingiusta. (StrettoWeb)