Caso camici, il governatore lombardo Fontana prosciolto

Fonatana, parlando al telefono con i suoi legali, gli avvocati Jacopo Pensa e Federico Papa, ha detto di essere «felice e commosso» per il proscioglimento.

Non c’è mai stata, spiegava la difesa, «alcuna gara, ma una offerta d’urgenza accettata come una fornitura a pagamento» di dispositivi che poi “si è deciso di donare».

Nessun illecito né penale né civilistico, hanno sempre sostenuto i difensori del governatore bensì una fornitura che si è trasformata in donazione e che ha consentito alla Regione «di risparmiare 513 mila euro». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Per noi Fontana non era adeguato prima e non lo è ora, tantomeno lo sarà domani se la Lega e il centrodestra decideranno di ricandidarlo" Per il capogruppo del Carroccio in Consiglio regionale, Roberto Anelli "non c'è mai stato nulla di fondato nelle accuse, a volte surreali, mosse contro Attilio Fontana. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha deciso il Gup di Milano, Chiara Valori che ha optato per il non luogo a procedere "perché il fatto non sussiste". L'imputazione per la quale Fontana era indagato era quella di frode in pubbliche forniture. (Tiscali Notizie)

Il legame familiare tra Fontana e l’azienda suscitò l’interessamento della trasmissione Rai “Report”, che fiutando il possibile conflitto di interessi iniziò a fare domande. (Luino Notizie)

Roma, 14 mag. Aveva 86 anni. (LaPresse)

Il sindaco di Milano Beppe Sala si è detto contento dal punto di vista umano per l’assoluzione di Fontana Dopo l’esplosione del caso, sempre secondo i pm, gli indagati avrebbero tentato “di simulare l’esistenza di un contratto di donazione” per lo meno per i 50mila camici già consegnati. (Il Riformista)

Così il vicecapogruppo del carroccio al Pirellone Andrea Monti ha commentato la notizia, attaccando gli avversari politici: “Adesso però chiedo che il Pd di Regione Lombardia torni in Aula Consiliare al Pirellone con una mozione di scusa Fontana ha mentito ai lombardi, cercando di nascondere un pasticcio dai contorni molto imbarazzanti, basti pensare al bonifico compensativo dal conto svizzero. (LeccoToday)