Medici E.R. in estinzione, rettore UniSR: “Crisi superabile in 3 anni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Nessuno vuole più essere George Clooney. O meglio l’equivalente reale del dottor Doug Ross, personaggio indimenticato che la star hollywoodiana interpretava nella serie tv ‘E.R.’. I medici dell’emergenza urgenza rischiano l’estinzione in Italia? “In realtà non è un problema solo del nostro Paese, ma mondiale. Abbiamo visto tante belle serie di telefilm dal ‘dottor Kildare'”, capostipite dei medical drama, “in poi. (TuttOggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci intervenendo nel tardo pomeriggio di ieri al Chiostro di San Francesco in occasione della Festa Tricolore di Fratelli d’Italia Marche. (il Resto del Carlino)
di Beatrice Lorenzin il nuovo Piano strutturale di bilancio (PSB) è alle porte e il governo si mostra impreparato rispetto alla necessità di tracciare una rotta certa per i prossimi anni sulle strategie di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. (Quotidiano Sanità)
“Nessuno pensi di continuare a fare cassa sulla pelle del Servizio Sanitario Nazionale e dei suoi professionisti”. (AssoCareNews.it)
Occorre che il Ministero dell’Economia ascolti il personale sanitario dipendente e convenzionato per trovare risorse adeguate per il Fondo sanitario nazionale e metta in condizione la medicina generale di sostenere il carico assistenziale che ha sempre garantito, come oltretutto sostenuto più volte anche dal Ministro della Salute». (Doctor33 )
L’obiettivo è attirare attenzione sul mondo della medicina d'emergenza-urgenza, un settore che richiede urgentemente nuovi specialisti. Migliaia di giovani medici si trovano a dover fare una scelta determinante: quale specializzazione seguire? Per orientare questi laureati, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha presentato la campagna #Noisalviamovite. (QuiFinanza)
Stando a quanto trapela, la prossima Legge di Bilancio non prevede tagli alla sanità, anzi. Anzi, si prevede un ulteriore incremento delle risorse rispetto ai 5 miliardi di euro stanziati nella Manovra 2024. (ROMA on line)