VIDEO Finlandia, le autorità bloccano una 'nave fantasma' legata alla Russia
La misura dopo i danni a cavi elettrici nel Mar Baltico: ipotesi sabotaggio Le autorità finlandesi hanno bloccato una nave legata alla Russia nell’ambito di una inchiesta sui danni a cavi elettrici nel Mar Baltico che hanno provocato interruzioni a una infrastruttura chiave. La Eagle S, che batte bandiera delle Isole Cook, è considerata da Helsinki e dalla Ue come parte della flotta fantasma di petroliere utilizzata da Mosca per aggirare le sanzioni internazionali per la guerra in Ucraina (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sul ruolo della Eagle S, la petroliera sospettata di aver danneggiato almeno uno dei quattro cavi elettrici sottomarini tagliati dal giorno di Natale nel Mar Baltico, vicino alla Finlandia, non ci sono praticamente più dubbi: era una nave appartenente alla «flotta ombra» della Russia e a dimostrarlo ci sarebbero una serie di strumentazioni trovate a bordo. (ilmessaggero.it)
Ieri, sempre nel mare racchiuso tra paesi scandinavi, baltici e Russia, è avvenuta una precipitazione degli eventi che, seppur non avrà un effetto immediato, è la dimostrazione di come la tensione in quell’area si stia alzando sempre di più. (Contropiano)