Al via la costruzione del primo grande parco solare sulle Alpi svizzere

Più informazioni:
Migranti

Al via la costruzione del primo grande parco solare sulle Alpi svizzere La Svizzera vuole sviluppare grandi parchi solari in alta montagna per generare energia rinnovabile supplementare, specialmente durante l'inverno. Il primo grosso progetto del programma governativo "Solar Express" è in costruzione nei pressi del villaggio di Sedrun, nei Grigioni. 3 minuti Tra preoccupazioni legate alla crisi climatica e all’approvvigionamento energetico, due anni fa il Parlamento svizzero ha approvato una legge per semplificare e accelerare la costruzione di grandi parchi solari in alta montagna. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ne parlano anche altre fonti

La Polizia di Stato, a seguito di articolate e complesse investigazioni coordinate dalla D.D.A. di Lecce, protrattesi per più tempo ed in coordinamento con la Procura dei Minori di Taranto, ha arrestato un 17enne, residente a Taranto, di nazionalità tunisina, ritenuto presunto responsabile del reato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale. (Tarantini Time Quotidiano)

GINEVRA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – “Con grande afflizione si è assistito alla scelta della Federazione russa di riportare, con l’aggressione all’indipendenza dell’Ucraina, la guerra nel cuore dell’Europa, con conseguenze severe sul terreno della cooperazione scientifica. (OglioPoNews)

Nei suoi 70 anni il Cern è al servizio della collaborazione pacifica al di là di ogni confine: così Fabiola Gianotti, direttrice generale del centro di riferimento internazionale per la fisica delle particelle, ha aperto a Ginevra la cerimonia per le celebrazioni del settantesimo compleanno del Cern, alla presenza di tutti i capi di stato europei tra i quali il presidente Mattarella. (L'Eco di Bergamo)

Settembre caldissimo in gran parte dell’Europa: anomalie e conseguenze

"Il Cern è un grande successo per l'Europa e per i suoi partner in termini di eccellenza e competitività, è un sistema di valore", ha aggiunto. (L'Eco di Bergamo)

"Sono qui per la prima volta da Presidente della Repubblica italiana per rendere omaggio a quello che è sempre di più un punto cruciale per la vita internazionale, da cui arriva un costante richiamo alla dimensione umana della convivenza internazionale, agli elementi essenziali che compongono la comunità umana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il mese di settembre 2024 si chiude con un’anomalia climatica impressionante per gran parte dell’Europa centro-orientale. Le temperature hanno registrato valori superiori alla media di ben 4-6 °C su un’area molto vasta del continente, con effetti evidenti non solo sull’aspetto termico, ma anche sugli eventi meteorologici estremi che hanno interessato diversi paesi. (Meteo Italia)