Bollette pagate dal datore, auto aziendali e bonus, novità per i dipendenti
Nel lavoro dipendente da tempo ci sono delle voci di retribuzione o simili che sono diventate talmente di dominio comune, che il governo ha deciso di intervenire. E con l’ultima legge di Bilancio ecco alcuni interventi normativi che riguardano proprio queste voci. Parliamo di beni, prestazione, agevolazioni e servizi che spettano al lavoratore dipendente e che sono erogati dai datori di lavoro. Parliamo dei cosiddetti fringe benefit e del loro trattamento fiscale quando i lavoratori ne fruiscono. (Pensioni e Fisco)
La notizia riportata su altri media
Questo lo scenario che risulta analizzando le tabelle Aci , pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024, che sono state elaborate dall’ente con la finalità di calcolare il valore del fringe benefit relativo ai veicoli assegnati dal datore di lavoro ai dipendenti in uso promiscuo. (Il Sole 24 ORE)
Vediamo cosa cambia per fringe benefit e rimborsi chilometrici. Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove tabelle Aci con i costi chilometrici per le diverse automobili. (Fanpage.it)
Le auto aziendali possono essere assegnate come strumento di lavoro in senso stretto, e in questo caso non costituisce retribuzione in natura, oppure esclusivamente o parzialmente per fini personali, costituendo invece fringe benefit (Econopoly)
n. 314/97. (SicurAUTO.it)
Tale percentuale è ridotta al 10% nei casi in cui i veicoli concessi ai dipendenti siano a trazione esclusivamente elettrica a batteria ovvero al 20% per i veicoli elettrici ibridi plug in. (MySolution)
La legge di bilancio per il 2025 ha modificato il calcolo sulle tasse dedicate alle auto aziendali. In aumento per i veicoli che producono emissioni di CO2 più elevate, più basse quelle dei veicoli elettrici e ibridi. (Vaielettrico.it)