Meteo, nel weekend Italia divisa tra forti temporali e caldo estremo: quali sono le zone a rischio

Altri dettagli:
Migranti

Primo fine settimana di luglio con tanto sole al Centro-Sud e temporali al Nord. Ma il super caldo è in arrivo. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, presto si farà sentire l'anticiclone africano. Una saccatura in movimento "tra oggi e domani sull’Europa centro-occidentale lambendo il Mediterraneo, porterà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord Italia, con piogge e temporali in arrivo già nel pomeriggio al Nord-Ovest, specie sui settori alpini. (upday IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cerchiamo di capire come evolverà il panorama climatico dei prossimi giorni sul nostro Paese e quali saranno le zone dove si registreranno le temperature più elevate. Ci risiamo! Il grande caldo africano tornerà presto ad avvolgere il nostro Paese dove ci attendiamo una vera e propria escalation delle temperature con picchi che arriveranno a superare i 40°C. (iLMeteo.it)

Dopo il transito della perturbazione che nel weekend condizionerà il tempo su parte delle regioni settentrionali, l'anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. (leggo.it)

L’attuale situazione meteo in Italia è caratterizzata da un’atmosfera serena grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre. Le temperature sono in linea con le medie stagionali, oscillando tra 25°C e 30°C su gran parte del territorio nazionale, configurando un’estate mediterranea tipica. (Tempo Italia)

Metà LUGLIO a rischio, il METEO estremo potrebbe ripresentarsi

Nelle prossime ore, infatti, aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Al via il primo weekend di luglio con un imminente peggioramento meteo al Nord, dove si attende il passaggio della coda di una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 del mese). (METEO.IT)

ore 15:22 SITUAZIONE. L'anticiclone insediatosi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorirà condizioni di stabilità e bel tempo su gran parte d'Italia nella giornata di sabato. (3bmeteo)

Già, metà luglio potrebbe rappresentare uno snodo mensile a dir poco cruciale. Cruciale per le condizioni meteo climatiche in divenire, cruciale per il futuro della seconda metà del mese. (Meteo Giornale)