Apophis, sono iniziati i preparativi per Ramses, la missione Esa verso l'asteroide

Ci stiamo preparando per Apophis, l'asteroide che nel 2029 effettuerà un passaggio particolarmente ravvicinato alla Terra. In un evento unico che attirerà l'attenzione di tutto il mondo e rappresenterà un'opportunità eccezionale per la scienza e la difesa planetaria. Sono, infatti, appena iniziati i preparativi per Ramses, acronimo di Rapid Apophis Mission for Space Safety, la missione di difesa planetaria dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che avrà il compito di accompagnare Apophis attraverso un sorvolo sicuro della Terra. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Si è guadagnato il nome del dio egizio del caos e della distruzione, perché una collisione con la Terra sarebbe stata devastante. Stiamo parlando di 99942 Apophis, un asteroide con un diametro di circa 375 m, scoperto nel 2004, che il 13 aprile 2029 passerà a 32.000 km dalla superficie terrestre. (Global Science)

Roma, 16 lug. – L’Agenzia spaziale europea ha iniziato i preparativi per la prossima missione di difesa planetaria Ramses (Rapid Apophis Mission for Space Safety) che incontrerà l’asteroide 99942 Apophis e lo accompagnerà attraverso un sorvolo sicuro della Terra, anche se eccezionalmente ravvicinato, nel 2029. (Agenzia askanews)

L'asteroide 99942 Apophis 'sfiorerà' la Terra ad appena 32mila chilometri, più vicino dei satelliti per le telecomunicazioni che si trovano in orbita geostazionaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Missione spaziale europea Ramses: annunciato il lancio nel 2028 per raggiungere l'asteroide Apophis nel 2029, quando sarà vicinissimo alla Terra

La grande attenzione che generalmente viene rivolta a corpi cosmici come asteroidi e meteoriti, deriva principalmente dal potenziale danno che potrebbero causare alla Terra. Nel corso del 2029, infatti, si avvicinerà alla Terra. (Libero Tecnologia)

L’Esa ha ottenuto l’autorizzazione a iniziare i lavori con le risorse a disposizione, ma la conferma definitiva della missione è attesa nel novembre 2025 , durante la riunione del Consiglio ministeriale dell'Esa. (L'Eco di Bergamo)

L'asteroide Apophis orbiterà intorno alla Terra nel 2029: la missione Ramses dell'ESA per scoprire di più sui NEO (Lega Nerd)