Horizon: An American Saga: la storia di un kolossal non compreso

Capitolo 1, primo di quattro film western scritti, diretti e interpretati da Kevin Costner è forse uno dei progetti più controversi, e mal comunicati, dell'ultima Era cinematografica. Probabilmente sarebbe bastato che questa saga western fosse stata firmata da qualche personaggio più main-stream, che avrebbe fatto furore ricevendo consensi e premi da ogni parte del mondo, perché ciò che ha realizzato Costner non è semplicemente un film western, ma un vero e proprio classico kolossal western. (Movieplayer)

Ne parlano anche altre fonti

Kevin Costner, a Venezia, ieri ha presentato la seconda parte del suo grande progetto western, Horizon. Ma non sembra crucciarsene più di tanto: "Se la seconda parte fosse uscita nelle sale, non sarei potuto venire a Venezia a portarlo, perché qui non mostrano i film se non in anteprima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il regista ha dichiarato di essere già all'opera con le riprese del terzo capitolo della saga western e di non essere turbato dallo slittamento della distribuzione della seconda parte poiché ciò gli ha permesso di presentare il suo film a Venezia (Sky Tg24 )

La cosa che salta agli occhi di questo secondo capitolo è l’assenza ancora più marcata delle popolazioni native dalle tante storie raccontate. 1859. La vita di frontiera resta per tutti dura e spietata, anche se poco alla volta l’uomo bianco prende possesso di terre che sottrae a popolazioni sempre più impotenti. (MYmovies.it)

Horizon, Kevin Costner ammette l'insuccesso del Capitolo 1 e parla del Capitolo 3: "Sarà devastante"

Roma, 8 set. Kevin Costner star dell'ultimo red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. (il Dolomiti)

Il western è un genere che parla sempre del medesimo periodo storico, ma con il passare degli anni si evolve per tenere conto dei cambiamenti del suo tempo. Per questo Horizon: An American Saga (proprio tutto il progetto) è un retrowestern, un film moderno che si maschera da film vecchio, di un’altra era dell’evoluzione del western, una più ottimista, classica e innamorata del proprio paese. (BadTaste)

Aggiunto all'ultimo minuto al programma di Venezia, il Capitolo 2 doveva uscire inizialmente al cinema ad agosto ma il lancio è stato sospeso a causa dell'insuccesso del Capitolo 1 al box-office qualche settimana prima (11 milioni di dollari nel weekend d'apertura contro un budget di 100 milioni di dollari). (BadTaste)