Stati Uniti, Biden commuta in ergastolo la pena di morte per 37 detenuti

Approfondimenti:
Presidenziali Usa 2024

Il presidente uscente Joe Biden ha commutato 37 delle 40 condanne alla pena di morte in altrettanti ergastoli. Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca si teme un aumento del numero di esecuzioni PUBBLICITÀ Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendo le loro pene in ergastoli. La decisione arriva a poche settimane dal passaggio di potere con il presidente eletto Donald Trump, fervente sostenitore della pena capitale. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

REUTERS Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato le pene capitali di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, agendo prima del possibile ritorno di Donald Trump, che durante il suo primo mandato aveva visto un alto numero di esecuzioni. (Avvenire)

Il gesto di Bide… Anziché affrontare la pena di morte, i detenuti – tutti condannati per omicidio – sconteranno l’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata. (L'HuffPost)

Biden salva la vita a 37 condannati alla pena capitale

All’inizio di dicembre circa 130 ong tra cui l’influente Aclu, avevano ricordato a Biden l’impegno contro la pena capitale nella vittoriosa campagna elettorale del 2020 e la moratoria sulle esecuzioni federali dell’anno successivo, pregandolo di compiere un ultimo gesto in attesa «dell’ondata di esecuzioni» prevista con il ritorno del tycoon grande sostenitore del castigo di Stato. (Il Dubbio)