Su SpaceX Musk esalta il sostegno di Salvini. Schlein (Pd): «Lui e Meloni sono diventati suoi satelliti»
Si fa sempre più complicato il giallo sulla possibile acquisizione da parte del governo italiano dei servizi informativi e di sicurezza via satellite di Elon Musk. Dopo la smentita di Palazzo Chigi — nulla è stato deciso e tantomeno se ne è parlato nella visita in Florida — è stato domenica Matteo Salvini a rilanciare: «Un eventuale accordo con lui per garantire connessione e modernità in tutta Italia non sarebbe un pericolo ma un’opportunità. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Ezio Bussoletti è professore di fisica e tecnologia spaziale ed anche di tecnologie spaziali per l’ambiente, è stato ex vice presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente dirige (ne è anche il fondatore) dell’unico master post universitario in Space Economy esistente in Italia, quello della Luiss Business School di Roma. (Il Fatto Quotidiano)
La Lombardia pubblicherà a breve un bando di gara per sperimentare la connessione internet satellitare nelle aree periferiche a difficile connettività. Il bando avrebbe dovuto essere pubblicato martedì 7 gennaio ma slitterà almeno al 9, perché i tecnici stanno verificando che il testo sia in linea con il nuovo codice degli appalti. (MilanoToday.it)
Gli accordi sulla sicurezza nazionale sono infatti fuori dal codice degli appalti e ricadono nella categoria dei contratti speciali, per i quali il governo può trattare in modo diretto con il fornitore. (L'HuffPost)
Ecco nel dettaglio di cosa si occupa Starlink, la costellazione per le comunicazioni internet dell’azienda americana Space X fondata da Elon Musk. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Apre a Milano dSEGNI, nuovo concept store e showroom dedicato all’artigianato Made in Italy da un’idea dell’imprenditore Matteo de Padova. Il progetto prevede entro i prossimi tre anni, una espansione del concept anche in Spagna a Madrid e in Svizzera a Zurigo, altrettanti punti d'incontro tra le tradizioni del design italiano e l'innovazione contemporanea, in una stretta collaborazione tra designer e artigiani. (Il Giornale d'Italia)
No a Donald Trump, o meglio all’aumento delle spese per la difesa fino al 5%. Il ministro ribadisce che non c’è nessun contratto firmato con SpaceX per i satelliti a bassa orbita che dovrebbero servire per le com… (L'HuffPost)